Italia

Magistratura, Fini: “Pilastro di salvaguardia istituzionale”

Gianfranco FiniMILANO. “Abbiamo siglato il patto” Il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Luca Palamara, scherza con i giornalisti al termine dell’incontro con Gianfranco Fini, …

… alludendo alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, che domenica aveva detto che era venuto a conoscenza di “un patto scellerato” tra l’Anm e il presidente della Camera. “Quanto sta accadendo non è un problema di rapporto tra Berlusconi e i magistrati, ma di fibrillazione delle istituzioni”, ha aggiunto Palamara esprimendo forte preoccupazione. “È un problema del Paese, dei cittadini, delle istituzioni a partire dal ministro della Giustizia. Ci sono situazioni che rischiano di aumentare le nostre preoccupazioni: le elezioni amministrative, le vicende giudiziarie in corso che riguardano il premier. Le riforme in corso, per questi motivi, rischiano di essere disomogenee e rischiano di affossare il sistema giustizia. È un momento di assoluta gravità che genera forte stato di preoccupazione dentro la magistratura, che non vuole essere trascinata su un terreno di scontro: non siamo un soggetto politico”.

“Nell’architettura costituzionale voluta dai padri costituenti, la magistratura, non solo quella ordinaria, rappresenta il vero pilastro a salvaguardia del principio di legalità e a difesa di tutti i cittadini”, ha detto Fini incontrando a Montecitorio i vertici dell’Anm. “Con riferimento alle polemiche politico-istituzionali di queste ultime settimane, esprimo vivo apprezzamento per la posizione istituzionale assunta dall’Anm. Il rispetto reciproco tra le istituzioni è la premessa indispensabile per la salvaguardia dello stato di diritto e per la leale collaborazione tra poteri dello Stato”.

L’incontro con Fini si inquadra negli incontri istituzionali che l’Anm ha aperto con la visita al capo dello Stato e proseguito con il presidente del Senato, Schifani, proprio per sottolineare “la gravità del momento” e la “forte preoccupazione della magistratura anche per le riforme”, ha chiarito il segretario dell’Anm, Giuseppe Cascini, che ha aggiunto che gli incontri proseguiranno con i rappresentanti dei gruppi parlamentari.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico