Capri, crolla parapetto al belvedere dei Faraglioni

di Redazione

 CAPRI. Incuria e degrado fanno crollare un parapetto di oltre dieci metri lungo una delle strade pubbliche più suggestive e panoramiche dell’isola di Capri, in via Tuoro, una strada che conduce al belvedere dei Faraglioni, in una zona residenziale abitata da personalità di rilievo e intellettuali, italiani e stranieri.

Il fatto si è verificato sabato sera ed è stato reso noto solo domenica mattina. I vigili del fuoco, in un fonogramma trasmesso subito dopo al Comune, hanno disposto la necessità di interdire al transito l’intera area a scopo precauzionale anche perché c’è il rischio di ulteriori cedimenti.


La segnalazione al comando di polizia municipale è arrivata da parte di alcuni passanti che, trovandosi a transitare nella zona lungo la strada che conduce al belvedere naturale con vista mozzafiato sui Faraglioni, sono riuscite in tempo a mettersi in salvo evitando di essere travolte dai detriti. Immediato è scattato l’intervento sia dei vigili urbani che dei vigili del fuoco che, arrivati sul posto, si sono resi conto dopo un’accurata ispezione della pericolosità dell’intera area.

I pompieri hanno constatato che, oltre a cedere, il muretto comunale che ha provocato la caduta di massi e detriti nella proprietà sottostante, una importante villa. La vetustà e infiltrazioni di acqua sarebbero tra le cause dell’accaduto. Durante il crollo del parapetto si sono staccati alcuni massi che, finendo sulle tubature idriche, hanno causato l’apertura di una falla nella condotta che alimenta alcune abitazioni nelle adiacenze.

L’area è stata transennata e delimitata. Il crollo potrebbe privare l’isola di una delle passeggiate più suggestive. Gli abitanti della zona lamentano il fatto che da decenni in via Tuoro non vengono effettuati interventi di consolidamento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico