Gricignano

Rifiuti, parcheggio camion nel centro abitato: cittadini chiedono trasferimento

 GRICIGNANO. Il parcheggio degli auto-compattatori per la raccolta dei rifiuti, attualmente situato nello spiazzale adiacente al parco pubblico “Mazzoni” di corso Umberto, sarà trasferito nell’area detta “Camposantiello”, situata in località Boscariello, una volta che questa sarà bonificata.

Lo hanno riferito, alcune settimane fa, i tecnici del Comune di Gricignano agli operatori ecologici del cantiere di Gricignano in forza al Consorzio unico di bacino delle province di Napoli e Caserta. Una decisione che gli stessi operatori, però, auspicano sia concretizzata in tempi brevi. L’area accanto al parco, infatti, si trova in pieno centro abitato e non è dunque adatta ad ospitare un parcheggio di camion dell’immondizia. Questi, pur essendo depositati senza carico durante la giornata, comunque emanano miasmi che, con il caldo che già si sta facendo sentire da alcuni giorni, stanno provocando malumori tra i residenti della zona.

Una situazione che sicuramente andrà ad aggravarsi nel periodo estivo che, come annunciato dai meteorologi, sarà “tropicale”. Ci sono, inoltre, le condizioni in cui vivono gli operatori del cantiere, i quali non dispongono né di uno spogliatoio, né di docce, né addirittura di servizi igienici. Nell’area c’è solo un vecchio container, praticamente inutile.

Per il trasferimento nel periferico “Camposantiello”, però, come dicevamo, occorre prima la bonifica dell’area, all’interno della quale sono depositati alcuni rifiuti ingombranti. Sembra che i tecnici comunali abbiano garantito che della bonifica si occuperà il Comune a proprie spese.

Intanto, il clima torrido è sempre più vicino e gli operatori non hanno nemmeno un posto per espletare i propri bisogni fisiologici. Senza dimenticare che continua, per loro, anche il problema degli stipendi: ormai è consuetudine per il consorzio versarli, anziché il 27 di ogni mese, la metà del mese successivo, con tutte le conseguenze che può comportare nell’economia dei vari nuclei familiari.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Strasburgo, spari al mercatino di Natale: un morto e diversi feriti, killer in fuga - https://t.co/WWq0bxJJoX

Salvini: "Hezbollah terroristi". La Difesa: "A rischio soldati in missione Unifil" - https://t.co/BrXJ8mXGbZ

Roma, incendio in impianto rifiuti del quartiere Salario - https://t.co/NXgrncg1vi

Aversa, crisi mercatino natalizio: Palmiero chiede al sindaco di evitare raddoppio Tosap - https://t.co/BNmazr1vD8

Condividi con un amico