Cancello Arnone, sequestrato “cimitero di bufale”

di Redazione

 CANCELLO ARNONE. Il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere,Scognamiglio, ha convalidato un altro sequestro, operato dagli uomini del Comando Stazione Forestale di Castel Volturno, …

… di un area adibita a cimitero illegale di carcasse di capi di bestiame bufalino sita in località “Tronata” del Comune di Cancello e Arnone. Ad R.A., 48 anni, è stato, peraltro, sequestrato l’intero complesso aziendale ad indirizzo zootecnico, anche per lo scarico e quindi lo smaltimento illegale di reflui zootecnici, direttamente in un attiguo canale. Nella località indicata, gli agenti della Forestale di Castelvolturno hanno riscontrato che dall’unica vasca di contenimento per la raccolta di reflui zootecnici, colma all’atto del sopralluogo, tracimavano reflui che venivano immessi direttamente nel vicino canale. Inoltre in un terreno prospiciente al corpo aziendale è stato scoperto un illegale cimitero di bufale ove sono state abbandonate 11 carcasse di vitelli bufalini tutte in avanzato stato di decomposizione e non ancora ricoperte di terreno.

Gli agenti del Corpo Forestale hanno rilevato anche la presenza di parti anatomiche quali zoccoli, colonne vertebrali, corna ed ossa di bovini che affioravano dal cumulo di terreno, circostanze queste che fanno presumere la presenza di altre carcasse illecitamente seppellite in loco. Anche in questo caso, considerata l’evidente pericolosità per l’igiene e la salute pubblica, derivante dalla decomposizione a cielo aperto, è stato, pertanto, richiesto anche l’intervento della competente Unità Operativa Veterinaria che ha disposto l’immediata rimozione delle carcasse di bufale rinvenute nell’area, tramite ditta specializzata.

Il titolare dell’azienda zootecnica è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per violazione alle normative sullo smaltimento dei rifiuti, per scarico abusivo ed uccisione di animali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico