“Scientia Magistra Vitae”, presentazione al Museo ‘Michelangelo’

di Gennaro Pacilio

CASERTA. Martedì 12 aprile, alle ore 19, nel Museo “Michelangelo” di Caserta, sarà presentato il catalogo a stampa del progetto “Scientia Magistra Vitae”, pubblicato da Melagrana.

Il catalogo a stampa raccoglie due ampie schede sulle collezioni esposte nei due Musei aderenti (Museo del Mare di Napoli, Museo “Michelangelo” di Caserta), sulle Mostre (quella appena inaugurata nell’Archivio di Stato di Benevento e quelle dell’Archivio di Stato di Caserta, del Museo d’Arte Contemporanea della Città di Caserta, e della Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta che saranno aperte nei prossimi giorni) e i testi del corso di aggiornamento per i docenti (tenuto dai proff. Sassi e Smaldone della Federico II” di Napoli su come realizzare esperimenti didattici di fisica a basso costo) e degli approfondimenti.

Contestualmente, sarà inaugurata l’esposizione permanente della sezione di scienze pure (fisica, chimica, scienze naturali) del Museo “Michelangelo” curata da Pietro Di Lorenzo, tra i “gioielli”: il modello di galvanometro astatico di Nobili, realizzato a Napoli nel 1864 da Filippo de Palma (uno dei più importanti costruttori del tempo, e del quale sopravvivono in altri musei scientifici appena una decina di strumenti), il telegrafo Morse (“Pio Pion”, Milano, fine XIX sec.), la cassetta di “Cautchu e Guttaperca” (Pirelli, 1902), i bellissimi solidi geometrici in vetro (1920 circa).

Gli studenti del “Buonarroti” guideranno nelle visitedelle altre sezioni del Museo dalle 19.30 alle 20.30. L’evento è inserito nella XIII Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto “Scientia Magistra Vitae”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle iniziative annuali per la divulgazione scientifica, vede impegnate Istituzioni Scolastiche, docenti, Enti di Cultura e Musei di tre province (Caserta, Napoli e Benevento) dal 14 gennaio al 31 maggio per promuovere tra i giovani e tra i cittadini una crescita di interesse verso le scienze pure e applicate.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico