Inaugurata la “Casa delle Associazioni”

di Redazione

 CASERTA. Ecco a Caserta la prima ‘Casa delle Associazioni’. Inaugurata questa mattina, sabato 2 aprile, la sede di via Tanucci con una conferenza stampa mirata ad esporre nel dettaglio quelli che sono gli obiettivi della nascente realtà casertana.

A presenziare all’incontro con operatori dell’informazione e cittadini Vincenzo e Antonio Gazzillo, storici fondatori di Radio Prima Stereo, e Francesco Egido. La ‘Casa delle Associazioni’ è nata con l’obiettivo di costituire un coordinamento tra le varie associazioni presenti sul territorio offrendo loro anche le strutture necessarie per l’espletamento delle proprie attività. In particolare sono tre le realtà associative che hanno deciso di dar il via a questo ambizioso e coraggioso progetto: ‘Casertando – Amici di Prima Rete’, ‘La Fabbrica di Caserta’ e ‘Inter Club Caserta – Marco Materazzi’. Associazioni socio-culturali di volontariato con diversi indirizzi, ma unite dal desiderio di dare qualcosa alla città di Caserta. Tra le tre, ‘Casertando’ è la più giovane, essendo nata al termine del 2010 dopo una serie di incontri ed iniziative tra operatori di Radio Prima Rete e semplici ascoltatori della stessa emittente.

L’obiettivo è quello di operare, senza alcun scopo di lucro, nel campo della cultura e del sociale per conoscere ed approfondire iniziative mirate alla diffusione della pubblica conoscenza e dell’informazione. ‘La Fabbrica’, invece, segue la scia tracciata già in altre parti d’Italia promuovendo la valorizzazione delle attività e delle esperienze socio-culturali presenti sul territorio. L’Inter Club Caserta – Marco Materazzi’, invece, si propone di essere non soltanto un punto di riferimento per gli appassionati dei colori nerazzurri, ma di fare in modo che dall’incontro di più persone possano nascere iniziative con finalità sociali. “Da troppo tempo le associazioni della città di Caserta lamentano la mancanza di una sede in cui esplicare poter dar spazio alle proprie attività – ha commentato nel corso della conferenza stampa Vincenzo Gazzillo – La ‘Casa delle Associazioni’ nasce con l’obiettivo di colmare proprio questa lacuna. Siamo aperti verso l’esterno e siamo pronti ad accogliere le associazioni che volessero appoggiare questo progetto o semplicemente usufruire delle nostre strutture. Con grande soddisfazione posso dire di essere già stato contatto da altre realtà cittadine. La nostra è una sfida che speriamo di vincere. Mettere in rete le associazioni casertane permetterebbe a tutti noi di crescere e di poter dare qualcosa di importante alla città di Caserta”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico