Chiusura Reggia e San Leucio, Marino chiede dimissioni David e Iovino

di Redazione

Carlo MarinoCASERTA. “La chiusura del complesso monumentale di San Leucio e degli appartamenti storici della Reggia di Caserta nelle festività pasquali sono episodi che non possono più passare sotto silenzio, …

… perché testimoniano il vuoto di classe dirigente che esiste a Caserta e che frena ogni ambizione di sviluppo della nostra città. I cittadini e i turisti si sono trovati di fronte all’impossibilità di poter fruire nei giorni di festa dei nostri gioielli, un fatto gravissimo che denuncio con forza: chiedo le dimissioni del sovrintendente, Paola Raffaella David, e del dirigente comunale Iovino, inadeguati nei ruoli che occupano”.

Il candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Marino, denuncia in un nuovo post sul suo blog www.carlomarino.it, la chiusura di Reggia e Belvedere nelle festività pasquali. “Il centrosinistra che si candida al governo di Caserta – annuncia Marino – realizzerà invece la Fondazione per la valorizzazione turistica, che non sarà un contenitore solo per gli eventi, ma una Fondazione capace di raccogliere la grande sfida comune: unire la città medievale (Caserta Vecchia) con la città utopica del Settecento (San Leucio) e la Reggia vanvitelliana. Due assi che diventano un unico straordinario attrattore turistico. Così vogliamo voltare definitivamente pagina con questo passato, fatto di lassismo”.

Per Marino, la Fondazione sarà la vera ampia rete istituzionale e deve puntare ad aprire ai privati, anche per recuperare un approccio scientifico al rilancio del turismo: “Non a caso – aggiunge – l’idea della Fondazione è emersa anche nel corso della presentazione dello studio sul turismo commissionato dall’azienda speciale della Camera di Commercio, Sintesi, a una importante società, la Four Tourism”.

Di turismo e di filiera dei beni culturali si discuterà nel terzo appuntamento del ciclo d’incontri con i sindaci capaci d’Italia dal titolo “Idee a confronto. Caserta si muove”.Giovedì 28 aprile a Caserta arriverà il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, con cui Marino si confronterà proprio sulle strategie per mettere a sistema il patrimonio storico-artistico e monumentale che Caserta può vantare. Appuntamento alle ore 16.30 al Jolly hotel. Interverranno anche Annamaria Romano, già direttrice della Reggia di Caserta e attualmente alla Direzione regionale dei beni culturali e paesaggistici del Lazio, e Angelo Rughetti, segretario generale dell’Anci (associazione dei Comuni italiani). Al termine dell’incontro Chiamparino e Marino faranno tappa alla Reggia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico