Agrorinasce, al via ciclo di seminari sullo sviluppo

di Redazione

 CAPUA. Lunedì 18 aprile, alle ore 10, presso la sede della Facoltà di Economia di Capua, è stato inaugurato il nuovo ciclo di seminari promosso da Agrorinasce e la Facoltà di Economia, con il convegno “Amministrazione di risultato e democrazia amministrativa”.

Quest’anno il ciclo di seminari si comporrà di quattro incontri che verranno alternati tra le sedi di Capua e quella dell’Università per la legalità e lo sviluppo di Casal di Principe, bene confiscato alla camorra, fino al mese di giugno. ‘In questo modo – afferma l’Amministratore Delegato Giovanni Allucci – riusciamo ad avvicinare i giovani studenti della Facoltà di Economia, molti dei quali provengono dall’area aversana, alle attività ed alle esperienze avviate da Agrorinasce. Ringrazio la Preside ed i professori coinvolti per aver rinnovato quest’impegno sul territorio, affrontando insieme tematiche attinenti allo sviluppo, all’etica ed alla legalità”. Tutto ciò rientra, quindi, nelle attività programmate per l’Università per la legalità e lo sviluppo con gli studenti universitari che avranno la possibilità di aver riconosciuti specifici crediti formativi (Cfu), utili al completamento del loro percorso di formazione.

Nella giornata del 18 maggio, dopo i saluti di rito del Preside di facoltà Clelia Mazzoni e del rappresentante degli studenti, Andrea Ciardulli, c’è stato un parterre di relatori di assoluta qualità; Giovanni Allucci Amministratore Delegato di Agrorinasce; i professori della Sun, Lucio Iannotta, Achille Flora e Vincenzo Maggioni, rispettivamente docenti di Diritto Amministrativo, Economia dello Sviluppo e Strategie d’impresa; Luca Celi, già dirigente del Ministero dell’Economia e Autorità di gestione del Por Puglia. Il docente responsabile del seminario professor Lucio Iannotta ha illustrato il modello di amministrazione definito di risultato, così come prodotto e conseguito dalle profonde trasformazioni economiche, sociali, politiche, istituzionali, legislative e comportamentali dell’Italia degli ultimi vent’anni.

“L’Amministrazione di risultato – ha spiegato il docente universitario – è contraddistinta dal dove giuridico di conseguire, nei tempi più celeri e nella trasparenza, risultati concreti e coerenti con il dettato normativo”. ‘È stata un’occasione importante, di studio e di riflessione – ha dichiarato la preside Clelia Mazzoni – su una questione determinante per il governo del nostro territorio e per il rafforzamento di quella legalità che resta la principale priorità del nostro impegno.

Di seguito il calendario dei prossimi seminari programmati:5 maggio a Casal di Principe – “Finanza Etica: il ruolo della responsabilità sociale delle imprese”. Docente responsabile Clelia Mazzoni. – 25 maggio a Casal di Principe – “Le politiche di sviluppo territoriali: quale approccio?”. Docente responsabile Achille Flora. – 6 giugno a Capua – “Finanza e sviluppo: il finanziamento alle PMI”. Docente responsabile Mario Mustilli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico