Pozzuoli, scoperto mausoleo romano sotto una discarica di rifiuti

di Redazione

 NAPOLI. La Guardia di Finanza di Napoli ha scoperto a Pozzuoli unmausoleo di epoca romana, risalente al secondo secolo d.C., con resti di decorazioni e stucchi, completamente sotterrato da una discarica di rifiuti speciali.

Il ritrovamentoè avvenuto durante il sequestro di un’ area di 1700 metri quadrati, in via Arco Felice vecchio, dove erano state illegalmente depositate 58 tonnellate di rifiuti speciali. L’area è stata sequestrata ed il proprietario e l’occupante sono stati denunciati per violazione delle norme ambientali e di tutela del patrimonio archeologico nazionale. Gran parte dei rifiuti era occultata all’interno di alcuni ruderi, uno dei quali di interesse storico-culturale,”Torre Poerio”, e risalente al XVII secolo.

Nel corso delle operazioni, le Fiamme Gialle si sono accorte che una porzione di un casolare era stata deliberatamente fatta crollare allo scopo di occultare altri rifiuti. I militari, con una pala meccanica, hanno rimosso il materiale di risulta provocato dal crollo e hanno scoperto l’ingresso di un cunicolo sotterraneo, delimitato da travi in marmo, che conduce al mausoleo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico