Giugliano, convegno su Sicurezza e Interculturalità

di Redazione

 GIUGLIANO. La manifestazione culturale sul tema “Sistemi di sicurezza ed interculturalità”, prevista a Giugliano il 16 aprile, dalle ore 9.30, presso l’Istituto Fratelli Maristi, con sede in Via Fratelli Maristi n. 2, …

… proposta in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia ed in memoria del compianto Prof. Luciano Russi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, è promossa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dall’Università Telematica Pegaso. L’evento intende riflettere sull’attività politica e sociale e sulle tracce degli interessi etici, giuridici, sociali, religiosi, istituzionali, economici dello svolgimento storico, nelle metamorfosi individuo-Stato, autorità-libertà, morale-azione, giustizia-violenza, per una definizione dei “sistemi di sicurezza e dell’interculturalità”.

La partecipazione alla manifestazione culturale attribuisce, agli avvocati partecipanti, 5 crediti formativi. Questa opportunità di riflessione consentirà di proporre anche gli obiettivi formativi del Master di I livello (1500 ore – 60 Cfu) sul tema “Sistemi di sicurezza ed interculturalità”, previsto dall’Università Telematica Pegaso, per l’anno accademico 2010 – 2011, che intende fornire conoscenze tecnico-specialistiche necessarie allo svolgimento di attività, quanto ai sistemi di sicurezza, indicando valori giuridici ed economici sostenibili, anche in tema di “mediazione culturale” e di “tutela dei diritti”, facendo “emergere l’attenzione per le nuove migrazioni”, nella definizione della legalità, garantita dai processi formativi e formando figure professionali nel campo di attività dei sistemi di sicurezza.

La programmazione dell’evento prevede che la Presidenza sia affidata a S.E. Rev.ma Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; presenteranno l’iniziativa Fr. Giorgio Banaudi, Direttore dell’Istituto Fratelli Maristi e l’Avv. Francesco Caia, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; l’introduzione sarà curata dal Prof. Avv. Leone Melillo, dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Sono previste le relazioni del Dott. Gustavo Sergio, Presidente del Tribunale per i minori di Napoli; del Prof. Luciano Chiappetta, Direttore Generale del personale della scuola – Ministero della Pubblica Istruzione; di Mons. Michele Alfano, Presidente del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano Lucano; del Prof. Sen. Luigi Compagna, dell’Università Luiss Guido Carli e Membro della Delegazione italiana all’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa; del Dott. Giuseppe Conte, Direttore regionale Inpdap della Toscana; dall’Avv. Giovanna Iodice, Coordinatrice dei Giudici di Pace di Marano di Napoli; dell’Avv. Maria Rosaria Saviano Pacilio, Coordinatrice dei Giudici di Pace di Napoli.

Sono previsti anche gli interventi programmati dell’Avv. Giuseppina Caputo, della Dott.ssa Angela De Donato, dell’Avv. Carlo de Miro, della Dott.ssa Lorenza Di Biase, dell’Avv. Mario Lubrano, dell’Avv. Vincenzo Meles, dell’Avv. Cristoforo Senatore, tutti cultori della materia nell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, e della Dott.ssa Ciriaca Rosaria Masi, psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare. Le conclusioni sono affidate a S. E. Rev.ma Mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua, Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni e Presidente della Fondazione Migrantes. Modera l’evento l’Avv. Carmen Mongello. Per qualunque comunicazione sarà possibile contattare l’organizzazione della manifestazione culturale al recapito telefonico 081/5064052, dello Studio legale Melillo, che attiva anche il servizio fax.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico