Concorso Monte Carmignano, aperte le iscrizioni

di Redazione

 CAIAZZO. Un concorso a premi con tanto di regolamento per le 4 scuole del Circolo in ricordo della strage di Monte Carmignano: è un’esclusiva iniziativa del comune di Caiazzo retto del sindaco Stefano Giaquinto, …

… su impulso dell’Assessorato alla Cultura retto dal vicesindaco Tommaso Sgueglia. Una sana competizione, voluta nell’ambito delle manifestazioni promosse per non dimenticare il 13 ottobre del 1943, per “permettere alle giovani generazioni – recita testualmente la delibera – di vivere in prima persona al recupero della memoria dei tragici eventi e più in generale di ciò che accadde nel corso della II guerra mondiale”. Per tale iniziativa è stato richiesto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e del Comune di Ochtendung. Il concorso ha come tema “La strage del Monte Carmignano del 13 ottobre 1943 – la storia, i personaggi e la popolazione del Caiatino tra passato e futuro”.

Per partecipare al concorso gli studenti, anche in forma collettiva, dovranno produrre un elaborato o ricerca, liberamente ispirata al tema dato, nelle diverse seguenti tipologie: a) elaborato o ricerca di arte figurativa (fotografia, pittura, disegno, video) b) elaborato o ricerca scritto in forma narrativa o poetica (tema, articolo di stampa racconto, poesia).

Sono istituiti 3 ordini di premi didattici due per ogni ordine di scuola e consisteranno in materiale librario e/o audiovisivo, individuati con successivo atto, ferma restando la possibilità che i premi o parte di essi potranno essere offerti da Enti, Istituzioni o privati che vorranno aderire all’iniziativa. Tutte le opere e gli elaborati, spedite a mezzo posta o consegnate a mano, dovranno pervenire entro il 31 maggio 2011, in busta o plico chiuso, a cura delle Direzioni delle singole scuole, al seguente indirizzo: Comune di Caiazzo — Piazzetta Martiri Caiatini, 1. Su ciascun plico dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Concorso per il Premio Monte Carmignano – 13 ottobre 1943”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico