Grande festa in Piazza Municipio per la “Giornata del Libro”

di Redazione

 AVERSA. Successo per la grande iniziativa culturale organizzata dal Comune di Aversa tramite l’interessamento di due assessorati, quello alla cultura e quello ai servizi al cittadino.

“La giornata del Libro”, tenutasi sabato 16 aprile, dalle 9 alle 13 in piazza Municipio,a cui hanno partecipato12 scuole cittadine, tra pubbliche e private, insieme a cinquelibrerie normanne, ‘Quarto Stato’, ‘Mondadori’, ‘Edicolè’, ‘Il terzo Millennio’ e ‘Biblos’, che hanno presentato le ultime novità editoriali conparticolare attenzioneai libri che celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia.

“Un’iniziativa che intende avvicinare le nuove generazioni alla lettura – ha dichiarato il sindaco Ciaramella – perché leggere significa scoprire la vera essenza delle cose. Sono grato agli assessori Romilda Balivo e Nicola De Chiara per l’impregno che hanno profuso in così breve tempo per una manifestazione che lascerà il segno”. Tra i presenti il consigliere Stefano Di Grazia e la Protezione Civile guidata da Ciro Nugnes.

La manifestazione ha visto tanti momenti coinvolgenti, dall’Inno d’Italia, cantato da tutti i bambini, alla lettura di passi della Costituzione. Ogni scuola ha avuto anche dieci minuti di tempo per far esibire i propri allievi in rappresentazioni riguardanti il libro e la lettura. Entusiasta l’assessore Balivo per la quale è indispensabile oggi “riscoprire l’importanza della lettura, che aiuta a capire meglio noi stessi e gli altri mettendo in moto la mente”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il vicesindaco De Chiara: “La giornata del libro inaugura una serie di iniziative che dedicheremo alla cultura con la C maiuscola e quindi al libro con presentazioni in Aversa di importanti novità editoriali, anche legate alle celebrazioni per l’Unità d’Italia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico