Festa del Libro dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia

di Antonio Arduino

Romilda BalivoAVERSA. Festa del libro sabato ad Aversa. Tema dell’iniziativa, voluta dall’assessore agli affari generali Romilda Balivo, saranno i 150 anni dell’Unità d’Italia da conoscere e vivere attraverso la lettura dei libri portati in piazza delle cinque librerie cittadine più frequentate, …

… quali sono Biblos, Edicolè, Mondadori, Quarto Stato e Terzo Millennio. L’evento coinvolgerà gli studenti delle scuole elementari e medie che potranno concedere un bis delle performance realizzate un mese fa nei singoli istituti per celebrare il 17 marzo, giorno fissato per la festa ufficiale del compleanno dell’Italia unità, esibendosi su un palco appositamente allestito in piazza Municipio nella parte antistante il monumento ai caduti.

La manifestazione che si svolgerà per l’intera mattinata darà occasione a tanti di avvicinarsi alla lettura di qualità dal momento che nei cinque stand proposti dalle librerie cittadine sarà possibile trovare non solo volumi relativi al tema della giornata ma libri spazianti su ogni tipo di argomento. Dalla storia d’Italia, alla letteratura, dalla politica alla religione, dalla attualità alla fantasia, al fai da te.

Insomma, quella offerta dalla prima edizione della festa del libro di sabato promossa dall’Amministrazione comunale sarà un’occasione da non perdere per recuperare le menti alla cultura, oggi coltivata prevalentemente attraverso il mezzo televisivo che, in maniera subliminale ma spesso anche macroscopica, da indirizzi precisi e preordinati all’utente cancellando, praticamente, ogni possibilità di fare scelte autonome.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico