Italia 150, celebrazione alla “Ungaretti”

di Gennaro Pacilio

 TEVEROLA. “150 anni da festeggiare insieme”. E’ questo il titolo della manifestazione che si svolgerà mercoledì 16 marzo nella scuola secondaria di primo grado “Ungaretti” di Teverola, diretta dal dirigente scolastico Adele Caputo, per festeggiare l’Unità d’Italia.

In questi ultimi giorni che precedono la ricorrenza del 17 marzo la scuola si è tinta di tricolore con gli alunni e i loro docenti intenti a preparare la celebrazione. Si inizierà, alle ore 9.45, con il passaggio della bandiera accompagnata dai tamburi. Sarà poi eseguito l’inno nazionale da parte della corale scolastica. Successivamente ci sarà un breve cenno sulla Storia del Tricolore da pare degli alunni che ne hanno curato la ricerca. Il programma prevede poi un intervista immaginaria all’Italia a cura degli alunni della 3^C.

A seguire saranno letti alcuni testi poetici del Risorgimento. Ancora un momento musicale con la Corale Scolastica che eseguirà il “Va’ pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi e la rilettura del testo della canzone di Giorgio Gaber “Io non mi sento italiano”.

Seguirà l’intervista immaginaria che, stavolta, avrà per protagonista Giuseppe Garibaldi e poi la storia di una donna di San Marcellino, legata all’arrivo dell’eroe dei due mondi nel casertano, Francesca de’ Paola che decise di finanziare i Mille nella battaglia sul Volturno e fu ricompensata per il suo gesto tanto che i discendenti della benefattrice in questione sono tuttora benestanti e devono tale stato sociale proprio a Garibaldi che moltiplicò il gesto che ebbe nei loro confronti. Infine, alcune riflessioni da parte degli alunni della 1^B. Alla manifestazione interverranno autorità politiche, militari e religiose locali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico