Gran finale della 34esima edizione del Carnevale Caleno

di Redazione

 SPARANISE. Dopo il grande successo di pubblico fatto registrare nella giornata di domenica stasera si concludono i tradizionali festeggiamenti del gran carnevale caleno, giunto quest’anno alla 34esima edizione.

L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale di Sparanise, e organizzato dall’associazione Pro-loco, si è articolato in quattro giornate di festa, facendo registrare un boom di visitatori e turisti provenienti da tutta la provincia. Il doppio appuntamento di domenica, con la mattinata dedicata ai bambini e la sera alla tradizione con l’arrivo di “Re Carnevale” alla stazione ferroviaria, dove è stato ricevuto dal sindaco Mariano Sorvillo per l’ormai consueta e pittoresca consegna delle chiavi della città, si è concluso con la sfilata dei carri allegorici, preceduti dal corteo reale e dagli sbandieratori “Borgofontana” e accompagnati dal gruppo folkloristico “Acetta”, ha fatto registrare una massiccia affluenza di pubblico. Cinque i carri allegorici, proposti, ciascuno con specifiche tematiche.

Da quello suggestivo ed elegante ispirato a Venezia ed il suo carnevale, allestito dal centro fitness Energy 4 You, con ben 45 figuranti mascherati con i caratteristici costumi lagunari, a quello inneggiante all’oriente con il grande drago cinese, a quello in stile walt disney con Pluto e Topolino, per passare poi a quello ispirato ad Asterix e Obelix proposto dall’Azione Cattolica, al miniwan dei figli dei fiori ed a quello etnico e altamente spettacolare dei bottari. Ieri sera altro successo di pubblico con la musica live organizzata dalla Pro-loco in partnership con l’open space del Rouge et Noir, con i concerti della cover band Queen of Bulsara. Questa sera di martedì grasso, calerà il sipario sulla 34esima edizione che, come da tradizione, culminerà con la sfilata dei carri allegorici ed il gran finale in piazza Giovanni XXIII con la morte di re carnevale e la consegna dei premi.

“Sono molto soddisfatto per come si è svolto il carnevale ha detto l’assessore allo spettacolo Umberto Ferrone – che, nonostante le non favorevoli condizioni climatiche, ha ancora una volta dimostrato la capacità di aggregazione che la città offre in concomitanza di una festa che ormai si svolge da quasi 40 anni. Anche quest’anno l’amministrazione non ha voluto far mancare il proprio contributo alla buon riuscita della manifestazioneche si è tradotto in termini fattuali attraverso un sostegno ed un patrocinio alla Pro-Loco. Proprio al sodalizio sparanisano l’assessore ha voluto riservare un particolare ringraziamento. Questa 34esima edizione ha dimostrato che anche quando i mezzi economici a disposizione non sono tanti, con la voglia di fare e la collaborazione di tutti si possono raggiungere risultati di assoluto rilievo, facendo si che anche quest’anno, il gran carnevale caleno di Sparanise si distinguesse in tutta la regione Campania per l’originalità delle iniziative, per l’ambiente sereno in cui si svolge, per la grande spettacolarità dei carri e l’indubbia bellezza dei costumi dei figuranti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico