Tendopoli immigrati, Zinzi: “Condividiamo preoccupazione dei cittadini&quot

di Redazione

Domenico ZinziSANTA MARIA CV. Mentre si stanno ultimando i lavori nella caserma “Andolfato” di Santa Maria Capua Vetere per allestire una tendopoli composta da 100 tende da otto posti destinate ad accogliere nelle prossime ore circa 800 nordafricani, …

… il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, è intervenuto al riguardo con alcune considerazioni: “Innanzitutto – ha spiegato – voglio sottolineare come, nell’accogliere queste persone che provengono da situazioni di grave difficoltà, la popolazione della provincia di Caserta abbia dimostrato ancora una volta grande solidarietà. Tuttavia, non posso fare a meno di condividere la comprensibile preoccupazione dei cittadini sammaritani e dei comuni limitrofi. La Provincia – ha aggiunto Zinzi – sarà vigile affinché quanto dichiarato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Lampedusa, e cioè che gli immigrati saranno trasferiti equamente al Sud come al Centro ed al Nord, sia poi effettivamente realizzato. Chiederemo che vengano rafforzate le dotazioni organiche di uomini e mezzi delle forze dell’ordine in questa provincia e a Santa Maria Capua Vetere, in concomitanza con questa nuova emergenza. In ogni caso, siamo certi che la permanenza di queste persone presso la caserma Andolfato sarà transitoria, in attesa che l’Unione Europea si faccia carico del problema”.

“Mi auguro – ha concluso Zinzi – che con le prossime consultazioni amministrative la città di Santa Maria Capua Vetere possa avere un sindaco autorevole e capace di gestire il complesso fenomeno dell’immigrazione, esercitando compiutamente quelle nuove attribuzioni in materia di sicurezza pubblica che il “pacchetto sicurezza Maroni” ha affidato ai sindaci”. Il presidente Zinzi ha incaricato Natale Argirò, direttore dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza e la legalità, di tenere stretti rapporti di collaborazione con il commissario prefettizio di Santa Maria Capua Vetere, Luigi Pizzi, e di seguire per conto della Provincia di Caserta l’andamento del fenomeno migratorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico