Sel, Pasquariello ufficializza la sua candidatura

di Redazione

Rosario PasquarielloSAN NICOLA LS. Rosario Pasquariello, esponente di Sel, ufficializza la propria candidatura alla carica di consigliere comunale.

Cara/o concittadina/o, io, che sono uno studente di 23 anni, ho iniziato a fare politica perché credevo giusto che i giovani si interessassero delle questioni del proprio paese; perché, inoltre, credevo necessario dare una scossa a questa politica sempre più vecchia e parassitaria; perché, infine, ritenevo indispensabile dedicare del proprio tempo agli altri. Oggi, grazie all’aiuto di tante persone ma soprattutto di tanti ragazzi, ho deciso di candidarmi al consiglio comunale di San Nicola La Strada per le elezioni comunali del 15-16 Maggio. Ho deciso di farlo con il partito di Nichi Vendola (Sinistra Ecologia e Libertà) perché credo che sia l’unico ad aver costruito oggi una speranza per una politica diversa, per una politica giovane, per una politica trasparente. Io non chiedo il voto per me, o per il mio partito: io spero che tu, innanzitutto, vada a votare, perché, oggi, questa è l’unica possibilità che hai (abbiamo) per poter esprimere il nostro pensiero e per poter incidere nella vita quotidiana. Spero altresì che il tuo voto scaturisca da una riflessione seria ed importante, e che non sia figlio delle solite promesse elettorali.

Personalmente mi batto contro l’attuale amministrazione. Sono tanti i motivi e molti dipendono dalle continue ingiustizie che colpiscono sia te che me. Ad esempio: sai che nel 2010 abbiamo pagato per 2 volte la bolletta dell’immondizia, pagando circa 1000 euro a famiglia (senza contare quello che pagano i negozi!) e nonostante ciò la maggior parte della città non gode di un sistema efficace per la raccolta differenziata? Sai che da quasi un anno la nostra acqua, nonostante i nostri amministratori dicono il contrario, non è buona da bere e facciamo anche il caffè con l’acqua della bottiglia? Ti sei accorto che i nostri attuali amministratori hanno costruito case ovunque non lasciando un po’ di verde a San Nicola La Strada (Abbiamo quasi 5000 abitanti per kilometro quadrato, mentre la media europea, nelle aree più popolate è di circa 300 abitanti per kilometro quadrato)? E infine, per farla breve, come ultima chicca, lo sai che i nostri amministratori hanno deciso di rendere a pagamento il parcheggio pubblico? Pagheremo 0,50 euro all’ ora per andare in palestra, a far la spesa, a lavoro, al mercato, al cimitero, o per una semplice passeggiata alla Rotonda! Spenderai quindi circa 10 euro al mese in più per andare in palestra; circa 10 euro in più al mese per fare la spesa; circa 5 euro per andare al mercato; circa 100 euro in più per andare a lavoro ( se hai un lavoro!); circa 10 euro in più se ti rechi al cimitero a portare un saluto ai cari defunti; circa 10 euro al mese se ti rechi alla rotonda per passare lì il tempo con gli amici. Solo una parte inconsistente di questa spesa entrerà nelle casse comunali: la maggior parte dei guadagni sarà della ditta appaltatrice. A

questo punto io mi chiedo: quanti di loro vogliono bene al nostro paese? Quanti di loro in tutta questa faccenda ci hanno guadagnato? Chi ha avuto tutti quegli appalti? Io vorrei che si cambiasse direzione ma non ho una famiglia numerosa che mi possa aiutare in questa campagna elettorale. Tutto quello che ho è la mia rabbia per queste ingiustizie ed un gruppo di giovani che, come me, sogna di poter cambiare davvero qualcosa qui a San Nicola e di poter immaginare una politica diversa slegata da ogni logica di potere. Abbiamo bisogno di tutto il tuo aiuto perché il nostro entusiasmo, nonostante le grandi difficoltà, possa non scemare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico