Capodrise, presentato il libro di Delle Curti

di Redazione

 CAPODRISE. Si è tenuta a Palazzo delle Arti la presentazione del libro “Otto ragazzi, sedici genitori, una storia” del dottor Domenico Delle Curti.

A coordinare l’evento, promosso dall’amministrazione retta dal sindaco Giuseppe Fattopace, il consigliere comunale Alessandro Perreca. “Un libro in cui l’autore ci parla delle problematiche legate ai giovani e di un disagio che la società di oggi evita di affrontare”, ha commentato il primo cittadino. Delle Curti ha infatti più volte citato la frase “sediamoci e parliamone”, proprio per sottolineare l’importanza del dialogo tra genitori e figli, argomento principale dell’opera. Concetto già ribadito dal coordinatore Perreca che, parlando dell’opera, aveva dichiarato: “Conta di più un solo minuto di ascolto partecipe che un bel regalo costoso”.

Ospite la dirigente scolastica dell’Isiss ‘Novelli’ di Marcianise, Emma Marchitto, intervenuta al dibattito insieme al alcune allieve dell’istituto che hanno esposto dal loro punto di vista il modo in cui gli adolescenti vorrebbero essere ascoltati dai propri genitori, per una crescita sana che porta in età adulta ad una consapevolezza ed assunzione delle responsabilità delle proprie azioni.

A dare un contributo al dibattito anche la psicologa Pina Quintilli che, grazie alla sua esperienza professionale, ha avuto modo di precisare che quando si parla di giovani, oltre a tematiche legate al disagio, ci sono anche quelle legate all’arricchimento e, perché no, all’insegnamento che i giovani sono in grado di dare ai ‘grandi’, e soprattutto ai genitori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico