Genio Civile e ritardi per provvedimento sismico: convegno il 26 marzo

di Redazione

 LUSCIANO. Sabato 26 marzo, alle ore 18, nella sala consiliare del “Palazzo Ducale” di Lusciano, si terrà un incontro-dibattito tra tecnici ed operatori del settore edile …

… per affrontare le problematiche insorte nella provincia di Caserta a seguito dell’applicazione del Regolamento numero 4/2010 emanato con Dpgr n. 23 del 11 febbraio 2010. L’incontro, liberamente proposto da ingegneri liberi professionisti, è teso a ricercare una possibile soluzione al notevole tempo impiegato dal Genio civile di Caserta, in alcuni casi anche un anno e più, al rilascio del “provvedimento sismico” senza il quale non possono avere inizio i lavori. Nell’incontro-dibattito, coordinato dagli ingegneri Rolando De Rosa, Luciano Petrillo, Aniello Bamundo e Enzo Liquori, si tenterà di chiarire come mai gli altri settori del genio civile della Campania, pur soggetti alle stesse norme regionali e statali, impiegano pochissimo tempo al rilascio del suddetto provvedimento sismico e quali sono le criticità che i professionisti ritengono di aver individuato presso il Genio civile di Caserta.

L’incontro tratterà inoltre il recente Regolamento del 21 febbraio 2011, n. 2 “Integrazione al Regolamento per l’espletamento delle attività di autorizzazione e di deposito dei progetti ai fini della prevenzione dal rischio sismico in Campania n. 4 del 2010, emanato con Dpgr n. 23 del 11 febbraio 2010” e della figura del progettista e del collaudatore alla luce della modulistica appositamente predisposta. L’incontro, al quale interverranno anche esponenti politici della maggioranza regionale, servirà ad approfondire le problematiche occupazionali e di indotto economico dettate dal mancato rilascio delle dette “autorizzazioni sismiche” e delle interpretazioni normative da parte del Genio Civile di Caserta e a definire le possibili azioni da mettere in atto da parte di progettisti, imprese ed operatori del settore edilizio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico