La comunità di Cesa celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia

di Angela Oliva

 CESA. Centinaia di persone, tre colori ed una sola bandiera: così la comunità di Cesa ha celebratoil 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Una cerimonia frutto del lodevole lavorodel comitato “1861-2011…Cesa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”, che ha coinvolto tutte le associazioni socio-culturali e i partiti politici presenti sul territorio, fino alla cittadinanza che ha esposto il tricolore fuori le proprie abitazioni ed ha partecipato attivamente.

Dopo un’introduzione sulla nascita del comitato, a dare inizio alla manifestazione la rievocazione dell’incontro tra il re Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi a Teano. Nella cornice di piazza De Michele, in cui campeggiavaun’enorme bandiera tricolore, e sulle note della banda musicale di Casandrino, le celebrazioni sono continuate con la lettura degli articoli della Costituzione Italiana da parte dei rappresentati del comitato e con i saluti del sindaco Vincenzo De Angelis.

Forte e sentita anche la partecipazione degli alluni delle scuole materne, elementari e medie che hanno intonato l’inno di Mameli e, indossando delle magliette verdi, bianche e rosse, hanno formato una bandiera umana che ha sfilato in testa al corteo attraversando gran parte della cittadina.

In conclusione, deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti in piazza De Gasperi, con la benedizione del parrocoDon Peppino Schiavone.

Festa Unità d’Italia – 1^ parte

Festa Unità d’Italia – 2^ parte

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico