“Giornata della plastica”, sette quintali raccolti dagli alunni delle medie

di Redazione

 CESA. Sono sette i quintali di plastica raccolti dagli alunni della scuola media “Francesco Bagno” di Cesa, nell’ambito della prima “Giornata della Plastica”.

Mercoledì prossimo toccherà agli alunni della scuola elementare recarsi a scuola con lo shopper pieno di plastica per emulare se non addirittura surclassare i colleghi più grandi. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna di educazione, sensibilizzazione ed informazione, promossa dall’assessorato all’ambiente, detenuto da Stefano Verde, in collaborazione con il Consiglio comunale dei Ragazzi, guidato dal sindaco baby Simona Basso. Il fine è di creare una cultura del rispetto dell’ambiente in relazione ai rifiuti. La classe della scuola media con i discenti più virtuosi è risultata la classe Prima D. Gli alunni vincitori saranno premiati con un biglietto di ingresso al Cinema.

“Un bravo a tutti gli alunni. – ha commentato l’assessore Verde – E’ stata una bella sfida per l’ambiente. I complimenti vanno a tutta la scuola, al dirigente Luigi Cantile, ai docenti, ai collaboratori e soprattutto a tutti gli studenti che hanno fatto un eccellente lavoro. Al di là del quantitativo di plastica che abbiamo raccolto, – ha aggiunto Verde – la cosa che mi ha sorpreso positivamente, è stata la grande partecipazione e la qualità della raccolta. Questo ci fa capire che il messaggio di educazione e sensibilizzazione che abbiamo proposto è passato. Puntare sui giovani è la carta vincente per cambiare certi comportamenti e per promuovere una nuova cultura. Attraverso i ragazzi siamo conviti di poter incidere positivamente sugli adulti. Ringrazio – ha concluso l’assessore – i corsisti dell’ente di formazione IdeeAzioneImpres@ e gli operatori ecologici del cantiere di Cesa che, ben diretti da Marcello Fabozzi, in una situazione precaria, con grande senso di responsabilità continuano a garantire un servizio di raccolta dei rifiuti di buon livello”.

clicca per ingrandire

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico