Intitolazione strade, al via le richieste

di Redazione

 CASAGIOVE. Nell’ottica del rinnovo della toponomastica cittadina il sindaco di Casagiove Vincenzo Melone e l’assessore comunale Giovanni Russo hanno firmato uno specifico avviso pubblico.

Ogni cittadino residente a Casagiove ed ogni Ente, associazione (regolarmente costituita), società (pubblica o privata), con sede nel Comune di Casagiove, può presentare al sindaco proposta di denominazione di aree, strade, spazi ed impianti pubblici, nonché proposte relative all’iscrizione di lapidi commemorativi, dedica di monumenti e loro realizzazione.

Ogni proposta, presentata da persona fisica o società private, deve essere sottoscritta da almeno trenta cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età, residenti nel Comune di Casagiove. I componenti del Consiglio comunale, i consigli d’istituto delle scuole presenti sul territorio, possono presentare direttamente proposte di intitolazioni e nuove denominazioni. La vigente normativa prescrive che per le intitolazioni a persone, le stesse siano decedute da almeno dieci anni; le relative deroghe sono previste solo in casi eccezionali e riservate a persone con meriti di particolare rilevanza e sono comunque subordinate all’approvazione dell’Ufficio Territoriale del Governo.

Le proposte di intitolazione saranno esaminate direttamente dall’amministrazione comunale che si pronuncerà in merito. In caso di proposta di intitolazione a persone devono essere indicate nome e cognome, data e luogo di nascita, data e luogo di morte, professione. Qualunque proposta di denominazione dovrà essere corredata da una relazione e/o documentazione esauriente che motivi la proposta ed individui l’oggetto.

Le richieste vanno indirizzate al sindaco ed inviate mediante raccomandata, oppure consegnate a mano all’ufficio protocollo dell’Ente, fino al 25 marzo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico