Profughi Lampedusa, tendopoli nel casertano

di Redazione

 CASERTA. Santa Maria Capua Vetere è la città campana dove sarà allestita la tendopoli per ospitare 800 profughi del Nordafrica di recente sbarcati nell’isola di Lampedusa.

In attesa di una decisione ufficiale del governo, i siti individuati sono due: il più probabile è l’ex caserma Andolfato, adiacente al carcere militare e al confine con Capua; poi c’è l’ex caserma Pica, finora indicata come prossima sede del Tribunale Civile sammaritano. I Vigili del fuoco hanno effettuato i primi rilievi tecnici, poi si procederà in tempi rapidi all’allestimento del campo.

Il piano per affrontare l’emergenza Lampedusa verrà presentato alle regioni oggi nel corso della Conferenza Unificata appositamente convocata dal ministro Fitto. Tra i 4 mila e i 6 mila gli immigrati che troveranno ospitalità nelle cinque province della Campania.

Nel resto d’Italia gli altricomuni interessati sono Caltanissetta e Potenza. Fonti qualificate riferiscono anche che, al momento, non sarebbero state date indicazioni per la realizzazione di una tendopoli al nord. I campi già pronti o in fase di allestimento sono quelli di Manduria, in provincia di Taranto, Chinisia, in provincia di Trapani e Coltano, in provincia di Pisa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico