Castel Morrone, Unione Civica: “Comune in dissesto finanziario”

di Redazione

 CASTEL MORRONE. L’Unione Civica, il movimento che si candida alla guida del paese alle prossime elezioni comunali, denuncia alla cittadinanza lo stato di dissesto finanziario del Comune.

Essa è riuscita in quella che è una vera impresa negativa: ha incrementato drammaticamente l’indebitamento del Comune pur aumentando la pressione impositiva e il costo dei servizi. Andrea Di Lorenzo, candidato sindaco dell’Unione, analizza il rendiconto dell’esercizio economico del 2009 e lancia un preoccupato allarme:

“Il rendiconto economico 2009 certifica un disavanzo di amministrazione di ben euro 746.151,52. Questo buco, di dimensioni enormi se rapportato alla capacità economica del nostro Comune, oltre a trovare la sua giustificazione nel grande regalo che i nostri amministratori hanno fatto alla società di riscossione ex San Giorgio, chiudendo entrambi gli occhi per ben sette mesi sulle sue inadempienze, è il frutto di una politica incapace e dannosa nei confronti dei cittadini. Dalla documentazione contabile è chiaro e indiscutibile che per l’anno in questione oltre alle minori entrate avutesi rispetto a quelle attese nel bilancio di previsione vi è stata una ‘allegra’ gestione della spesa. E inoltre, nonostante un aumento dei trasferimenti al Comune da parte dello Stato, gli Amministratori hanno ritenuto di dover tartassare ulteriormente i Morronesi aumentando l’addizionale comunale all’Irpef, portandola al massimo dell’aliquota consentita dalla legge, e della Tarsu, che ha raggiunto livelli altissimi se paragonata a quella dei comuni limitrofi. E’ sempre più evidente che questi amministratori non operano negli interessi dei cittadini, ma nella totale indifferenza per i problemi del paese inseguono le loro clientele e i loro minuti interessi di bottega. Se essi dovessero continuare a stare alla guida del paese, ormai prigionieri della loro stessa rete di interessi e della loro incapacità a comprendere le esigenze dei cittadini, le cose per noi Morronesi andranno sempre peggio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico