Quarto

Italia 150, rassegna di incontri della libreria “Quarto Stato”

l'incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele IIAVERSA. “…da Quarto al Quarto Stato… “, questo l’azzeccato titolo dato dalla “storica” libreria “Quarto Stato” di Aversa alla serie di incontri su tematiche che riguardano l’Unità d’Italia della quale quest’anno, come a tutti noto, ricorre il centocinquantesimo anniversario.

Incontri che vedranno nella sede di via Magenta la presenza di personalità di spicco della cultura. L’iniziativa avrà inizio lunedì prossimo e si concluderà a giugno. Lunedì 28 marzo, alle ore 18.30, il primo incontro con “L’Unità e la lunga insorgenza chiamata Brigantaggio”, con l’intervento degli storici: Felicio Corvese, Bruno Lambertie Luigi Parente, oltre al libraio Ernesto Rascato. Coordinerà i lavori il giornalista Davide Boerio. Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro “Le avventure di terra e di mare del Capitan Trabucco” (garibaldino aversano), riedito dall’edizione del 1895 dalla Libreria Quarto Stato.

Seguiranno, poi, altri incontri, per i quali le date non sono state ancora fissate: “Il pregiudizio antimeridionale – L’emigrazione” con i professori Vito Teti, Ciro Tarantino e la dorroressa Annalisa Rascato; “Una controstoria dell’Unità d’Italia” con il giornalista e scrittore Gigi Di Fiore, il professore Salvatore Palladino e l’ingegnere Luca De Rosa; “Il movimento contadino e i Sud” con i professori Luciano Vasapollo e Giampaolo Graziano e l’avvocato Biagio Borretti; “Sud. Giustizia sociale e legalità” con il magistrato antimafia Raffaele Cantone e il professore Giuseppe Fonseca; “La trasformazione incompleta” con i professori Ferdinando Cordova e. Luigi Parente; “La democrazia e il dopoguerra” con il magistrato ed ex senatore Ferdinando Russo e il professore Giuseppe Fonseca; “L’Antifascismo. Monarchia – Repubblica” con i professori Geppino Aragno e Paolo De Marco; “150 anni compiuti: tra illusioni e speranze” con i professori Luigi Musella e Sergio Tanzarella.

“Incontri- commenta Ernesto Rascato – aperti al pubblico per rileggere assieme momenti di storia del nostro Paese. Riflessioni sui 150 anni dell’Italia e oltre… , tra Risorgimento, Brigantaggio, Repubblica e altro”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico