Consiglio approva convenzione Comune-Calenia: 100 euro ad ogni residente

di Redazione

Antonella Lo GrecoSPARANISE. Si è tenuto mercoledì sera nell’aula consiliare del Municipio il primo consiglio comunale del 2011. Sette gli argomenti messi all’ordine del giorno dalla presidente del Consiglio comunale Antonella Lo Greco.

I primi due punti messi all’ordine del giorno di comune accordo con la minoranza sono stati accorpati. Per la maggioranza ha relazionato l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Piccolo che ha spiegato l’importanza dei due punti. “A breve saranno messe in campo nuove strategie per promuovere lo sviluppo avendo come stella polare il programma elettorale in merito alla sviluppo. Con il decreto legislativo a tutti noto come federalismo fiscale, le risorse in favore dei comuni diminuiranno e gli enti saranno costretti ad aumentare le tasse introducendo nuovi balzelli di scopo. Le due aliquote verranno confermate: 0,04 per quanto concerne l’addizionale Irpef e 7 per 1000 l’Ici sulle seconde case. Invariata anche l’aliquota sulle case di lusso, ferma anche per il 2010 al 4 per 1000.

“L’obiettivo della riduzione – ha spiegato Piccolo – sarà realizzato non appena saranno resi noti i regolamenti attuativi del Governo”. Il punto è stato approvato con i voti della maggioranza e l’astensione dei gruppi di minoranza. Il terzo punto riguardava, invece, l’acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune del terreno di una traversa di via Martiri 22 ottobre, sul quale ha relazionato l’assessore Pasquale Ranucci. Anche in questo caso il punto è stato approvato dalla maggioranza con l’astensione della minoranza. Medesime modalità anche per il quarto punto, sul quale c’è stata la relazione del Sindaco Sorvillo. Ritirato invece all’unanimità il quinto punto in discussione relativo alla nomina degli esperti in materia di paesaggistico ambientale.

E’ toccato poi all’assessore Francesco Dell’Ovo relazionare in merito al sesto punto all’ordine del giorno relativo ai provvedimenti assunti in merito al regolamento ed al funzionamento del centro sociale per gli anziani. Il Settimo punto messo all’ordine del giorno riguardava i provvedimenti relativi al nuovo regolamento per l’erogazione del contributo finanziario di cui agli articoli 6 e 7 della convenzione tra la società Calenia Energia ed il Comune di Sparanise. Positivo l’esito dell’approvazione relazionata dal capogruppo di maggioranza Rossano Guttoriello accompagnata da un’ampia discussione con la minoranza. Ai cittadini residenti sul territorio comunale saranno erogate le somme a loro spettanti delle annualità 2008-2009-2010 e 2011, pari a circa 100 euro a persona, derivanti dalla convenzione con la società che gestisce la centrale termoelettrica ubicata nell’area industriale. L’erogazione verrà probabilmente effettuata per il mese di aprile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico