“Il Tempo Rivelato”, Paine e Salzano al Museo Civico

di Redazione

Enzo Salzano MONDRAGONE. E’ stata inaugurata sabato sera 12 febbraio la mostra di pittura contemporanea “Il Tempo Rivelato” che presenterà, per un mese, opere del pittore inglese Noel Paine ed Enzo Salzano in memoria dell’architetto Cecilia Cerqua, scomparsa di recente.

Oltre gli autori erano presenti alla serata inaugurale il Direttore del Museo Luigi Crimaco, l’archeologa Angela Carcaiso, l’architetto Tommaso Spinosa ed il Sindaco di Mondragone Achille Cennami. La mostra di pittura di Noel Paine e Enzo Salzano, vuole essere un momento di riflessione e dialogo sulla pittura di paesaggio, genere che, iniziato nel periodo Romantico, ha contrassegnato la nascita della pittura contemporanea. Tra gli obbiettivi di questa mostra vi e’ quello di cercare di inserire Mondragone in un circuito di eventi qualificati anche dalla presenza di importanti artisti Internazionali come il pittore Inglese Noel Paine, ben noto sulla scena artistica europea ed Internazionale, attivo tra Londra, Vienna e Roma.

“Non è la prima volta che il nostro Museo Civico Archeologico ospita mostre di pittura contemporanea, in quanto la nostra istituzione museale è diventato il cuore culturale della nostra Città insieme alla Mediateca Comunale. – ha commentato il sindaco di Mondragone Achille Cennami – Questa mostra presenta delle caratteristiche sue proprie che la rendono realmente un avvenimento per la nostra terra. Anzitutto la mostra è dedicata alla memoria di Cecilia Cerqua una professionista nota a tutti che ha sempre profuso le proprie energie per la valorizzazione dei Beni Culturali del territorio. Quando una Comunità riesce a commemorare i propri figli, costruisce una coscienza civica che attinge nel profondo. La peculiarità di questo evento artistico è quello, poi, di ospitare opere di un artista inglese Noel Paine, che insegna alla National Gallery di Londra, che ha come soggetti le antiche rovine romane come oggi si presentano nella campagna romana. Ebbene dopo aver visitato il Villaggio medievale di Rocca Montis Dragonis Noel Paine ha espresso il desiderio di poter dipingere il paesaggio naturale di Mondragone, così pieno delle testimonianze del passato. Infine non posso che ringraziare il secondo artista che espone, un vero figlio della nostra Città, ovvero Enzo Salzano che ha permesso che tutto ciò diventasse un evento reale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico