“Marcianise ‘ncopp ‘o tammurr”

di Redazione

 MARCIANISE. Sabato 5 marzo l’associazione culturale Radici organizzerà la seconda edizione di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurr” il grande raduno spontaneo di musica popolare del basso casertano.

Dalle ore 18 alle 24, nella splendida cornice di Piazza Umberto I,a Marcianise accorreranno paranze da tutta la Campania, contribuendo a creare un genuino clima di festa come nella migliore tradizione carnevalesca. La festa , organizzata in collaborazione con l’associazione Eclettica, sarà aperta a tutti coloro che, strumento alla mano, vorranno contribuire a riscaldare la piazza con i loro suoni e canti. L’evento patrocinato dal Comune di Marcianise e dal Comitato per la promozione del patrimonio immateriale affonda le sue radici nella più autentica tradizione di Terra di Lavoro. Nel periodo di Carnevale a Marcianise, come nei paesi limitrofi, si allietano i freddi pomeriggi al suono “rò tammurro e castagnette”.

Se una volta a rimbombare al ritmo del tamburo erano i cortili, oggi è una piazza, o qualsiasi altro luogo, dove possano riunirsi tutti coloro che ancora al suono di un ritmo ossessivo iniziano una danza che diventa sfida e resistenza. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare e salvaguardare la nostra tradizione musicale, le nostre radici più autentiche, ma è soprattutto un’occasione di socialità aperta a tutti, con esposizioni di oggetti di artigianato e stand enogastronomici in cui si potranno gustare piatti tipici e vino locale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico