Heart Hour, Protezione Civile Wwf in campo

di Redazione

 MARCIANISE. Grande successo per il primo seminario“Heart Hour 2011” svolto dal Wwf –Caserta e dalla Protezione Civile di San Nicola la Strada nel territorio marcianisano.

Il prossimo 2 marzo le due Organizzazioni che già da tempo operano in sinergia saranno presenti di nuovo nella Scuola Secondaria di 1° Grado “San G. Bosco” di Marcianise per promuovere l’importante l’iniziativa, in preparazione al più grande evento globale del Wwf. In tutto il mondo, infatti, il 26 marzo miliardi di persone spegneranno le luci per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, per testimoniare il loro impegno nella lotta al cambiamento climatico e per un futuro più sostenibile.

Gli alunni della Scuola, guidati da dirigente scolastico Antonio Amendola e dal referente delle Classi Panda Giovanni Pastore parteciperanno, quindi, al seminario diretto dalla dottoressa Solima Bergamin del Wwf-Caserta la quale mostrerà il video ufficiale “Heart Hour 2011” e illustrerà gli obiettivi e le finalità della manifestazione, seguito da un dibattito in cui gli alunni potranno portare il loro contributo. Il Prof. Pastore afferma: “Sono la consapevolezza e i gesti concreti di tutti noi che poco a poco trasformano la vita e influiscono anche sulle grandi scelte, senza toglierci nulla, ma dandoci invece la soddisfazione di aver contribuito a conservare e a proteggere il nostro patrimonio naturale e paesaggistico”.

La Protezione Civile di San Nicola la Strada guidati dal coordinatore Ciro De Maio, insieme ad altri volontari, giungerà nell’Istituto con il suo Camper munito di sofisticati strumenti di rilevazione dell’inquinamento atmosferico. Seguirà quindi un momento didattico-esperienziale, molto atteso dai ragazzi, in cui i tecnici della Protezione Civile illustreranno i loro strumenti e daranno dimostrazione del loro funzionamento. Presente inoltre, alla manifestazione l’Assessore all’Innovazione tecnologica e tutela ambientale del Comune di Marcianise Giulio Salzillo il quale porterà il suo contributo e il saluto dell’Amministrazione.

L’obiettivo di “Earth Hour 2011” è coinvolgere Istituzioni, Cittadini e Aziende ad andare “Oltre l’ora” impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l’ Earth Hour ma anche, manifestando attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l’impegno nei confronti del pianeta. Il cittadino che rinuncia all’ auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul tetto, un Comune che costruisce piste ciclabili, ed ogni piccola azione contribuisce a proteggere l’unico pianeta che abbiamo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico