Villaggio Ragazzi, workshop su Aerospazio a Napoli

di Redazione

Villaggio dei RagazziMADDALONI. Lunedì 28 febbraio, alle ore 9, si terrà, presso la Sala Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli, il workshop: “Prospettive evolutive e analisi dei fabbisogni di innovazione e formazione nel settore aerospazio”, organizzato dalla Rete Regionale Campana del Settore Aerospazio.

Tale rete è costituita dai poli Ifts “Villaggio dei Ragazzi” e “Aeroform”. Lo scopo dell’evento è quello di divulgare i risultati dell’attività di indagine condotta nel territorio e sollecitare gli attori di settore a sviluppare approfondimenti e dibattiti atti a promuovere l’attenzione ed il coinvolgimento sui temi dell’aerospazio. Il Polo Ifts “Villaggio dei Ragazzi”, istituito dalla Regione Campania con Dd numero 74 del 17.11.2006 e seguenti, ha la funzione di indagare sulle prospettive evolutive del settore aerospazio, al fine di dedurne i fabbisogni di formazione e di promuovere e coordinare gli interventi formativi che saranno attivati dai partner del Polo.Compongono il Polo Aerospazio: L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “ Villaggio dei Ragazzi”, col ruolo di capofila, 4 Istituti scolastici, 6 Agenzie formative, 6 Università, 1 Centro di ricerca, 11 Imprese del settore.

In merito, il preside Nardi afferma: “Si tratta di raggruppamenti di soggetti, il cui compito è quello di realizzare un sistema di istruzione e di formazione tecnica superiore mirante a istituire sul territorio campano, ed in particolare nella provincia di Caserta, una struttura permanente capace di sviluppare, attraverso apposite strategie di settore, competenze professionali specialistiche di altissimo rango da poter soddisfare la domanda di lavoro proveniente dalle imprese, enti spaziali ed aeronautici nazionali ed internazionali, centri di ricerca”. “Le attività del Polo, afferma il dottor Pietro Matrisciano, amministratore del “Villaggio”, sono iniziate ufficialmente l’ 8 gennaio 2010 con la firma della Convenzione tra il Villaggio dei Ragazzi e la Regione Campania. Ciò consentirà l’espletamento delle azioni di sistema 1-2-3. In particolare, conclude l’amministratore Matrisciano, con l’Azione 1 si realizzeranno una serie di indagini sulle prospettive evolutive del settore produttivo aerospazio ed analisi dei fabbisogni di innovazione e formazione; con l’Azione 2 si avrà la diffusione dei risultati dell’azione 1; con l’Azione 3, invece, si proseguirà con l’ orientamento dei candidati ai fini della scelta del percorso formativo”.

Sull’argomento, interviene un entusiasta Padre Miguel Cavallè Puig, Presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, il quale afferma: “Con la nascita del Polo Ifts Villaggio dei Ragazzi, l’Istituzione maddalonese, la cui notorietà nel settore dell’Istruzione, della Formazione e della Educazione ha ormai varcato i confini extraregionali, si pone, grazie ad un brillante lavoro di squadra, in una posizione di assoluta eccellenza anche nel settore aerospaziale”. “Il Villaggio- conclude il padre Legionario di Cristo – continuerà ad investire in questo settore perché solo attraverso la vera formazione si dà la possibilità ai giovani di poter entrare nel tanto agognato mondo del lavoro”.

All’evento del 28,che vedrà coinvolto l’intero management del Villaggio, parteciperanno, fra gli altri, Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio di Napoli, Gaspare Natale, Dirigente del Settore Politiche giovanili della Regione Campania, Giusto Nardi, Preside dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Villaggio dei Ragazzi”, Fulvio Bartolo Presidente Erfap Uil, Luigi Iavarone, Presidente del Consorzio Technapoli, Leonardo Lecce dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Paolo Graziano, Presidente. Unione Industriali di Napoli, Salvatore Capuano, Vulcanair S.P.A, Giuseppe Del Core, Università degli Studi Parthenope. Caterina Miraglia, Assessore all’Istruzione della Regione Campania.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico