Vincenzo Magliulo, bronzo agli Assoluti nella marcia

di Redazione

Vincenzo MagliuloFRIGNANO. Era nell’aria, il marciatore “operaio” come amano chiamarlo i suoi compagni di squadra, Vincenzo Magliulo, 35enne di Frignano, operaio alla catena di montaggio della Merloni di Teverola, …

… conquista ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona la medaglia di bronzo sulla prova dei 5 chilometri di marcia. Magliulo era rimasto fermo un bel poco, ma nel suo recente passato è sempre stato uomo da piste corte e veloci quali quelle indoor, detiene infatti il primato mondiale sui 1500 metri e quello italiano sui 2000 metri sempre nella marcia.

Nato nella società locale della Fiamma Frignano, era poi passato all’Esercito e quindi approdato all’Atletica Aversa, dove ha vissuto la miglior parte della sua carriera atletica. Una convocazione in azzurro, tante belle prestazioni, i record. Ha ricominciato nel 2010 in sordina, ma con grande spirito di sacrificio, già ad inizio anno ha vinto il “Giannattasio” sui 3 chilometri al coperto. Questa medaglia fa capire a tutti che a 35 anni si può ancora fare tanto.

“Voglio gareggiare ancora per due-tre anni ad alti livelli, – ci dice Magliulo – quindi trovare dei ragazzini ai quali trasmettere la mia passione per la marcia”. Sempre agli Assoluti per la società aversana era presente anche il lanciatore Antonio Laudante, per il giovanissimo atleta di San Marcellino, undicesima piazza nel getto del peso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico