Giappone, si risveglia il vulcano Shinmoedake

di Redazione

il vulcano ShinmoedakeTOKYO. Decine di voli interni da e per Miyazaki, 950 km a sudovest di Tokyo, sono stati bloccati e altri cancellati a causa dell’eruzione del vulcano Shinmoedake, nel sud del Giappone.

Anche i treni si sono fermati e molte scuole sono rimaste chiuse. Il vulcano si è riattivato la settimana scorsa e martedì ha avuto la più grande esplosione degli ultimi 52 anni. Circa un migliaio di residenti di Takaharu sono stati costretti ad abbandonare le loro case.

Gli esperti hanno detto che la cupola di lava all’interno dei 1.421 metri di cratere è sempre più grande, ma non sono certi che possa crescere abbastanza da uscire e rovesciarsi sui lati della montagna. Gas surriscaldato, cenere e roccia sono invece arrivati fino a otto chilometri di distanza e l’area nel raggio di quattro chilometri è stata chiusa.

All’interno del perimetro ci sono due lodge e diverse case sparse e i funzionari della città di Takaharu hanno obbligato i circa 1100 residenti a lasciare le abitazioni e raggiungere i centri di accoglienza. Il governo locale ha anche riferito danni alle colture.

Le isole giapponesi, di origine vulcanica, sono parte della zona sismicamente attiva del Pacifico chiamata “anello di fuoco”. Nel 1991, 43 persone morirono durante l’eruzione del Monte Unzen, anch’esso sull’isola di Kyushu.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico