Caserta

Provincia, inaugurato portale del settore politiche del lavoro

 CASERTA. Uno strumento efficace per i cittadini, che deve dare loro l’opportunità di conoscere le informazioni relative alle offerte di lavoro in provincia di Caserta, fornendo anche servizi nuovi e di grande utilità.

Con queste intenzioni è nato “CasertaOrientaLavoro”, il portale del Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Caserta, presentato stamani nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede dell’Ente in viale Lamberti (area ex Saint Gobain) e alla quale hanno preso parte il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, e l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Gerolamo Cangiano. L’obiettivo è sostenere il processo di potenziamento dei servizi web di competenza dei Centri per l’Impiego della Provincia di Caserta, attraverso lo sviluppo di strumenti informatici offerti dal Sistema Informativo Lavoro – Sil@vora (il database) e quindi l’implementazione di moduli software integrati al Sil. Attraverso il portale del lavoro sono state in tal senso potenziate delle funzionalità che consentano una comunicazione diretta tra cittadino e Centro per l’Impiego. Queste funzionalità consentono un accesso on-line – tramite opportune credenziali assegnate dalla Provincia – anche ai cittadini, che utilizzeranno il nuovo portale del lavoro della Provincia come punto di accesso ai servizi messi a disposizione dal Sistema Informativo Lavoro. Per ottenere le credenziali di accesso il cittadino dovrà recarsi al Centro per l’Impiego di competenza, che, una volta verificata la correttezza dei dati inseriti, rilascerà il nome utente e la password per accedere al sistema.

Le nuove funzionalità del portale cui i cittadini potranno accedere sono: Accesso alla scheda anagrafico-professionale del cittadino per visualizzare tutte le informazioni presenti nella propria scheda anagrafica presso i Centri per l’Impiego. Inserimento del Curriculum Vitae attraverso apposite funzionalità di upload per inviarlo direttamente al Centro per l’Impiego di competenza. Visualizzazione delle offerte di lavoro e possibilità di autocandidatura direttamente on line, senza doversi recare fisicamente presso ilCpi. Con questa azione l’amministrazione garantirà il raggiungimento di due importanti obiettivi: Offrire un servizio di incontro domanda/offerta efficace ed efficiente su tutto il territorio provinciale. Pubblicizzare con l’utilizzo della rete Internet le opportunità lavorative presenti sul territorio provinciale. Per rispondere alle nuove esigenze comunicative cui la Pubblica Amministrazione è chiamata a far fronte, sono state realizzate anche funzionalità di collegamento e integrazione con i social network più diffusi ed utilizzati della rete quali Facebook e Twitter.

“Questo portale – ha spiegato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – rappresenta uno strumento formidabile, che garantirà enormi vantaggi per i cittadini. La Provincia di Caserta è innovativa in molti settori: recentemente, ad esempio, è stata avviata l’informatizzazione delle procedure Uma in Agricoltura. Con questi sistemi si ottiene un forte contenimento dei costi, ottimizzando anche i servizi ai cittadini”. “In un momento di crisi occupazionale – ha aggiunto l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Gerolamo Cangiano – è importante fornire ai cittadini degli strumenti moderni, che li aiutino nella ricerca del lavoro e nell’accesso ad importanti servizi. Con questo portale si semplificano i tempi e si danno nuove opportunità”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico