Caserta

Cambiamenti climatici, conferenza provinciale alla Reggia

 CASERTA. Una due giorni che vedrà al centro i temi attuali e delicati dei cambiamenti climatici, con particolare attenzione dedicata allo studio di strategie comuni per favorire politiche di sviluppo sostenibile e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.

Il prestigioso palcoscenico di questa iniziativa sarà la Reggia di Caserta, con l’Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione che accoglierà i numerosi sindaci della provincia di Caserta nell’ambito dell’associazione “Arco Latino”, che riunisce le Province e gli altri enti locali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ovvero Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e alcuni Stati del Maghreb. Tale associazione ha promosso il cosiddetto “Patto dei sindaci”, un’iniziativa della Commissione Europea, che ha lo scopo di riunire attorno a un tavolo gli amministratori locali facenti parte di “Arco Latino” e trovare soluzioni utili a garantire lo sviluppo di politiche energetiche sostenibili, riducendo i fattori di inquinamento. Il programma della due giorni è molto ricco, e vedrà la presenza di illustri ospiti quali rappresentanti di enti locali di “Arco Latino”, del resto d’Europa e del Mediterraneo, esperti internazionali in materie ambientali e stakeholders del settore privato, che si riuniranno in questa occasione con l’obiettivo di generare dei rapporti di collaborazione, capaci di dare impulso alle economie locali del territorio mediante l’impegno politico e lo scambio di buone prassi.

Giovedì 10 febbraio, alle 14, il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, aprirà i lavori della conferenza istituzionale introduttiva, che si protrarrà fino alle 19. In questa occasione, è previsto l’intervento, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Difesa del Suolo, Edoardo Cosenza. Il giorno successivo, venerdì 11 febbraio, i lavori riprenderanno alle ore 9, mentre alle 11, sempre alla Reggia presso l’Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, è in programma una conferenza stampa che precederà il successivo workshop, che avrà il ruolo di mettere a confronto le diverse esperienze maturate nel corso di “Arco Latino”.

Il “Patto dei Sindaci” è un’iniziativa della Commissione Europea che mira ad incoraggiare le amministrazioni locali ad adoperarsi a favore della lotta e l’adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare per ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020, essendo questo il limite previsto nel quadro statale. Si cerca, così, di mitigare gli effetti del cambiamento climatico attraverso l’applicazione di politiche locali intelligenti in materia di energia sostenibile. Tali politiche dovrebbero consentire una riduzione dell’impatto umano sulla biosfera, migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e creare nuove opportunità che favoriscano l’occupazione.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico