Concorso fotografico “Conosci e rispetta la tua città”

di Redazione

 CAPUA. La città sicura è quella che si cura, che vive i suoi spazi, che socializza, che valorizza le sue innumerevoli risorse e che divulga la sua millenaria storia.

L’affermazione della cultura e del rispetto per l’ambiente in cui si vive, il sentirsi appartenenti ad un’unica comunità, l’esprimere una propria identità culturale legata alle straordinarie risorse artistiche e monumentali della città, talvolta deturpate e poco valorizzate, deve far nascere in tutti i capuani, in special modo nei giovani, la consapevolezza che è necessario impegnarsi in un lavoro di conoscenza e di rispetto nei confronti della propria città. E’ questo il filo conduttore che ha portato alla nascita del primo concorso fotografico “Conosci e rispetta la Tua Città” che mira ad incentivare, specie tra i giovani, un percorso di educazione volto al rispetto del proprio territorio di appartenenza, mediante la tutela, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio artistico – culturale della Città di Capua.

Un percorso che ha come obiettivo finale la dissuasione dal commettere atti di inciviltà e di inquinamento ambientale, fattori che contribuiscono a rendere insicura ed impresentabile la città. Con il concorso fotografico, in pratica, si invitano i cittadini ad intervenire sul tema “Ciò che non vorresti vedere nella tua citta” ed a fare proposte su “Ciò che vorresti vedere nella tua città”.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Capua ed allestita in collaborazione con la Dars Spettacolo, con la direzione artistica di Ezio Bevere, rientra nell’ambito del progetto di sicurezza urbana integrata “Vivere … in Sicurezza” (Legge 12 del 23 giugno 2003 annualità 2007).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico