Paolo Mieli presiede corso di alta formazione in comunicazione

di Redazione

Paolo Mieli NAPOLI. Il giornalista Paolo Mieli sarà presente all’inaugurazione del Primo Corso di Alta Formazione in Informazione e Comunicazione Istituzionali, Marketing e Grafica pubblicitaria-editoriale per Enti Pubblici e Privati.

L’inaugurazione avrà luogo lunedì 21 marzo, alle ore 18,presso la Facoltà di Lettere e Filosofia in Santa Maria Capua Vetere. Oltre a Mieli, saranno presenti il preside della Facoltà, Rosanna Cioffi, il rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli, Francesco Rossi, i presidi delle altre Facoltà umanistiche della Sun, nonché rappresentanti del mondo accademico universitario ed istituzionale del territorio.

Il corso ha la finalità di formazione e perfezionamento professionale per coloro che intendono acquisire conoscenze specifiche nell’informazione e nella comunicazione istituzionali, marketing e grafica pubblicitaria-editoriale per Enti pubblici e privati, cosa per la quale, saranno riconosciuti crediti formativi universitari e crediti formativi spendibili nel mondo del lavoro. È rivolto a laureati (Laurea Triennale) ed a laureandi e laureati (Laurea Magistrale) in: Lettere e Filosofia, Scienze dei beni culturali, scienze del turismo per i beni culturali, sociologia, scienze della Formazione, scienze della comunicazione, psicologia, scienze dell’educazione (ex pedagogia vecchio ordinamento) e lauree equipollenti.

Sono previste 178 ore di didattica, divise in 8 moduli, con visite guidate presso uffici stampa, agenzia di marketing, redazioni quotidiani e televisive. Il corso si avvale di docenti appartenenti alla Seconda Università degli Studi di Napoli, al Formed, ad ordini professionali, ad agenzie di marketing e pubblicitarie, nonché ad esperti di consolidata fama provenienti dal mondo delle professioni e delle pubbliche amministrazioni.

Il direttore del corso è Pasquale Di Benedetto, giornalista, esperto e cultore della materia attinente l’Informazione e la Comunicazione Istituzionali, già capo ufficio stampa di un importante ente pubblico, peraltro tra i primi uffici stampa istituiti ai sensi della Legge 150/2000; autore di libri e saggi sull’Informazione istituzionale, è riconosciuto come profondo conoscitore della normativa e sua applicazione. Di Benedetto, infatti, afferma che “l’Informazione istituzionale rientra a pieno titolo nel processo di aziendalizzazione degli enti pubblici e ne deve divenire effettiva risorsa strategica, spesso, però, le pubbliche amministrazioni sembrano essere lontane anni luce rispetto alle incontrovertibili opportunità che vengono offerte dalla comunicazione pubblica. Anzi, ne sono completamente avulse con grave danno per l’immagine e per i cittadini utenti”.

Per informazioni ed iscrizioni Formed – sede didattica e segreteria, tel. 0823.279263, Corso Trieste 291, Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico