Luigi Merolla è il nuovo questore di Napoli

di Redazione

Luigi Merolla NAPOLI.Luigi Merolla è il nuovo questore di Napoli. Finora aBologna, si insedierà il primo marzo al posto di Santi Giuffrè, che diventa direttore centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato.

Nato a Napoli il 18 agosto 1949, Merolla dal 1981 al 1991è stato responsabile della Sezione Antiterrorismo della Digos della Questura di Napoli e dal 1991 al 2000 dirigente della Digos, sempre nel capoluogo campano. Dal 2000 al 2001 ha svolto l’incarico di capo servizio antiterrorismo alla direzione centrale della Polizia di prevenzione. Negli anni 2002 e 2003è stato questore di Salerno. Dal novembre del 2003questore di Verona e il 21 aprile del 2008 questore di Bologna.

“Esprimo la mia più grande riconoscenza al Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, e al Capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli, per avermi ritenuto all’altezza dell’importante compito di dirigere una delle più importanti Questure d’Italia”, afferma Merolla. “Il piacere per il prestigioso incarico è accresciuto dalla soddisfazione di tornare a lavorare in un ufficio dove ho trascorso 19 anni della mia vita, instaurando rapporti professionali o di amicizia molto intensi, e di potermi mettere al servizio della città dove sono nato, dove mi sono formato e che amo profondamente”. “Le esperienze accumulate negli 11 trascorsi a Roma, al Servizio Antiterrorismo e, poi, alla guida delle Questure di Salerno, di Verona e, infine, di Bologna mi hanno arricchito e questa rinnovata professionalità pongo a disposizione della Città e di tutta la Provincia di Napoli, e in particolare, del prefetto Andrea De Martino, nella cui guida autorevole confido per lo svolgimento del mio futuro lavoro. Pur consapevole delle grandi difficoltà a cui andrò incontro nello svolgimento del mio incarico, in una realtà così complessa come quella napoletana, so di poter contare su di una struttura ricca di donne e uomini che hanno sempre lavorato con sacrificio ed eccezionale professionalità”.

Gli altri movimenti di questori riguardano Vincenzo Stingone, che passa da Verona a Bologna; Michele Rosato, da Piacenza a Verona; Calogero Germana, da Forlì a Piacenza; Antonino Cacciaguerra, dal Servizio tecnico-logistico e patrimoniale di Napoli a questore di Forlì. Con decorrenza primo aprile, Mario Caggegi, dirigente del Compartimento Polfer di Napoli, diventa questore di Siracusa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico