Caserta, sequestrate cinque discariche abusive nel matesino

di Redazione

 CASERTA. I finanzieri della Tenenza di Piedimonte Matese hanno individuato e posto sotto sequestro 5 appezzamenti di terreno, per un totale di circa 20mila metri quadrati, localizzati nei comuni di Dragoni ed Alvignano, …

… alcuni a poche centinaia di metri in linea d’aria dal centro abitato e in prossimità dei fondi coltivati, illecitamente adibiti a discariche abusive di rifiuti speciali. L’operazione, che si inquadra nell’ambito della più complessa attività di monitoraggio del territorio della Provincia di Caserta finalizzato alla tutela dell’ambiente, ha consentito di rinvenire una elevata quantità di rifiuti, molti dei quali rientranti nella categoria di quelli speciali e tossici; tra cui pneumatici usati, catrame, bitume, elettrodomestici, carcasse di autoveicoli, nonché materiale eternit, notoriamente considerato altamente cancerogeno per la salute umana, nel corso dell’attività è stato sottoposto a sequestro un escavatore ed un autocarro utilizzato per il trasporto dei rifiuti.

L’inquinamento originato dal materiale abbandonato, oltre a deturpare l’ambiente, scaturisce dall’obiettivo di evitare gli elevati costi necessari per il regolare smaltimento nelle discariche autorizzate. Nei prossimi giorni saranno interessati anche gli organi competenti per la bonifica delle aree sottoposte a sequestro. I proprietari delle aree sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e devono rispondere dei reati in materia di tutela ambientale.

L’intervento, condotto a pochi giorni da analogo sequestro effettuato a San Marco Evangelista di un’area di 17mila metri quadrati, costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio economico esercitato dalle Fiamme Gialle sul territorio della Provincia di Caserta, a tutela dell’ambiente e della salute del cittadino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico