Shoah, mostra fotografica a Castel Campagnano

di Redazione

i cancelli di AushwitzCASTEL CAMPAGNANO. L’associazione Melagrana e la Pro Loco di Castel Campagnano, con il patrocinio del Comune di Castel Campagnano, espone la Mostra fotografica “Viaggio nella Memoria” nei pressi della scuola elementare.

La mostra sarà esposta dalle ore 10.30 alle 17.00, ed in mattinata ci sarà un incontro con le classi quarte e quinte delle scuole elementari di Castel Campagnano e Sqille, e con gli alunni delle scuole medie. L’iniziativa arriva a Castel Campagnano dopo essere stata allestita a Dugenta (Benevento), Salerno e Caserta continuerà in altre piazze dei capoluoghi di provincia della nostra regione e paesi che ne faranno richiesta. Uno sforzo organizzativo che terminerà il primo marzo prossimo.

Il 27 gennaio, come ogni anno, si celebra il “Giorno della Memoria”. Il mondo intero ha così voluto ricordare il giorno in cui, 66 anni fa, fu restituita la libertà ai pochi superstiti dei campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau e delle centinaia di altri campi di sterminio, di concentramento e di lavoro sparsi per tutta l’Europa occupata. 66 anni fa le truppe sovietiche fermarono quelle immagini che molte volte sono passate davanti ai nostri occhi e che testimoniavano la crudezza e l’atrocità delle sevizie perpetrate dal regime nazista nei confronti di ebrei, ma non solo; zingari, testimoni di Geova, omosessuali e altri ancora venivano considerati non degni di “confondersi” con la razza pura. Dunque destinati a quei luoghi atroci, vere e proprie macchine di morte.

L’associazione Melagrana, alcuni anni fa’, ha effettuato una visita ufficiale in alcuni di quei campi di sterminio, organizzando un viaggio al quale presero parte 53 persone di tutte le età. Un gruppo di viaggiatori rappresentativo della società civile: professionisti, bambini, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni, gente comune, studenti, impiegati. Da questa esperienza è stato dato lo stimolo all’Associazione Melagrana per realizzare un libro “Viaggio nella memoria – affinché ciascuno ne preservi il ricordo” e la mostra fotografica. La mostra fotografica è costituita da 20 grandi pannelli che, attraverso le immagini e testi, racconta tutto ciò che quel gruppo di speciali viaggiatori aveva colto in quel viaggio.

“L’associazione Melagrana – afferma il suo presidente, Roberto Malinconico – rinnova il proprio impegno nel tenere viva la Memoria; è importante esercitare il dovere collettivo della Memoria, per non dimenticare quel periodo buio del genere umano che attraverso la barbarie dello sterminio sistematico di donne e uomini ha umiliato le nostre coscienze. Ricordare insieme, e anche quest’anno la mostra sarà aperta alle scuole del territorio e a quanti chiederanno di visitarla”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico