Piano Casa, incontro tra le forze politiche

di Livia Fattore

Giuseppe MattielloAVERSA. Incontro martedì pomeriggio dei rappresentanti politici e istituzionali di tutte le forze politiche cittadine per avere un quadro politico chiaro della volontà complessiva sulle decisioni da adottare sul piano casa.

Ancora una volta la maggioranza di centro destra, in questo settore sorprende per l’apertura preannunziata e mantenuta da parte dell’assessore all’urbanistica Giuseppe Mattiello. Quest’ultimo non intende rilasciare dichiarazioni particolari oltre a ribadire che la maggioranza intende mettere in pratica il massimo coinvolgimento sull’argomento. In occasione di questo incontro l’amministrazione comunale di centro destra porterà sul tavolo una propria proposta che contiene due capisaldi: salvaguardia del centro storico e passaggio in consiglio comunale relativamente ad ogni tipo di trasformazione urbanistica.

Di fatto, si tratta della linea venuta fuori in occasione dell’interpartitico di maggioranza che ha avuto luogo giovedì scorso ed ha fatto registrare la presenza dello stato maggiore di tutte le forze che sostengono l’esecutivo di centro destra guidato dal sindaco Mimmo Ciaramella. In quella occasione Mattiello relazionò sugli incontri che si erano svolti fino ad allora e che avevano fatto registrare il coinvolgimento sia della politica che del mondo accademico e professionale, illustrando una sintesi che fa da proposta di partenza con due capisaldi: salvaguardia del centro storico con eventuale riperimetrazione e passaggio attraverso il consiglio comunale per consentire ogni tipo di trasformazione urbanistica. In particolare, per le aree dismesse, è stato ribadito che il comune deve riappropriarsi della programmazione urbanistica per limitare qualsiasi tipo di danno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico