Il nuovo vescovo Spinillo si insedia il 19 febbraio

di Nicola Rosselli

Angelo SpinilloAVERSA. Tutto è pronto per dare il benvenuto sabato 19 febbraio prossimo al nuovo vescovo Angelo Spinillo che inizierà il suo ministero episcopale nella Diocesi di Aversa.

La cerimoniaper ricevere il nuovo Pastore avrà il seguente programma: ore 16 – Porta Napoli (Arco dell’ Annunziata): accoglienza e saluto delle autorità; processione per le strade della città normanna verso la cattedrale, con tutto il corpo presbiteriale e diaconale, con le associazioni e movimenti laicali e con la popolazione; ore 17 – solenne concelebrazione eucaristica in cattedrale per l’inizio delministero pastorale di Spinillo. Per quanto riguarda gli atti liturgici che saranno officiati: all’ingresso in chiesa il nuovo pastore bacerà il crocifisso; il cancelliere della diocesi, monsignor Angelo Simonelli darà letturadella bolla papale che nomina il nuovo Vescovo alla guida della Diocesi; saranno presenti monsignor Pietro Farina, vescovo diCasertae attuale amministratoreapostolico, numerosi vescovi dellaCampania e il cardinaleCrescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, che assisterà (e non concelebrerà come da protocolloliturgico), alla concelebrazione.

Una curiosità, anch’essa, come tutte le altre notizie, fornitaci dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni presieduto da don Carlo Villano: la diocesi farà dono a monsignor Spinillo di un pastorale, quale segno del pastorealla guida del suo gregge.

L’intero evento (ingresso in diocesi ecelebrazione eucaristica) sarà trasmesso sabato 19, a partire dalle 16.30, da Tele Club Italia. Dalle ore 12 divenerdì 18 sarà operativo il nuovo sito internet della diocesi con un video-messaggio del vescovo Spinillo.

Intanto, riproponiamo l’intervista rilasciata a Pupia dal nuovo vescovo lo scorso 5 febbraio.

Int. al vescovo Spinillo (05.02.11)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico