L’Isis “Galilei” diventa polo scolastico di eccellenza

di Redazione

Donatella Mascagna SPARANISE. Con la nuova denominazione di Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore, lo storico Ragioneria “Galileo Galilei” amplia l’offerta formativa e si ritaglia uno spazio importante nell’ambito dei poli scolastici di eccellenza della provincia di Caserta.

Sorto nella cittadina calena nel lontano 1959 come istituto per ragionieri e geometri, nel corso dei decenni ha saputo rispondere alle sollecitazioni del territorio e del mondo della scuola migliorando costantemente l’offerta formativa. Cosi, a partire dall’anno scolastico 2011-2012 con l’attivazione del liceo scientifico, da Istituto Tecnico Commerciale e Turistico, si trasformerà in Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore. La nuova sede, sorta su un terreno confiscato alla criminalità organizzata, il cui completamento è previsto entro quest’anno, sarà in grado di offrire agli studenti aule didattiche funzionali, ciascuna dotata di computer e collegamento adsl internet ed intranet, e diversi laboratori tecnologicamente avanzati, ispirati al modello anglosassone, funzionali ed utili, in grado di rispondere a tutte le esigenze che la nuova offerta formativa richiede.

“Nello specifico – ha illustrato la dinamica preside Donatella Mascagna – il prossimo anno scolastico avvieremo i corsi di Amministrazione, Finanza e Marketing, di Turismo e di Liceo Scientifico con opzione di Scienze applicate e continueremo a lavorare in sinergia con l’amministrazione provinciale affinché l’offerta formativa venga ulteriormente ampliata. Nel frattempo, in considerazione dell’ubicazione della nuova sede, stiamo cercando di risolvere anche il problema legato ai trasporti con la creazione di un servizio navetta gratuito per gli studenti, capace di garantire anche le attività legate al rientro pomeridiano. Sotto questo aspetto, per una solerte soluzione, ci auspichiamo una collaborazione politica e istituzionale ad ampio respiro. Inoltre, ho motivo di credere che sarà accolta anche la nostra candidatura volta a far diventare l’Isis “Galileo Galilei” nuovo Umberto FerronePresidio Disciplinare di Scienze dell’alto casertano: vale a dire una scuola capofila per docenti ed alunni, in convenzione con l’Università, capace di ospitare tutte le lezioni ed i corsi di aggiornamento proprio a Sparanise. Aggiungo anche – prosegue la preside – che l’Istituto, che punta molto sul merito e sulla formazione, offre diverse opportunità agli studenti meritevoli che si concretizzano con progetti europei Pon-Fse, percorsi di stage professionali con Enti, università, Associazioni culturali, aziende ed Agenzie formative. Tra questi ne segnalo tre: il primo riguarda un Pon sulla legalità di 120 ore, realizzato in partnership con l’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati alla Criminalità di Roma, che verte sul riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità nell’agro caleno; il secondo concerne uno stage di 120 ore presso un’agenzia turistica; il terzo con uno stage presso uno studio commerciali e fiscale. Insomma – conclude la preside Mascagna – il Galilei sarà sempre più una scuola capace di preparare gli studenti ad affrontare, con l’adeguata preparazione teorica e pratica, le sempre più specifiche esigenze del mondo del lavoro”.

La notizia è stata accolta favorevolmente dal sindaco di Sparanise Mariano Sorvillo e dall’assessore all’istruzione Umberto Ferrone. “Le nuove offerte formative – ha detto quest’ultimo – che contribuiscono a rendere il nostro istituto sempre più completo, ci trovano disponibili ad offrire la massima collaborazione possibile. Per noi l’istruzione è al primo posto e cercheremo di essere sempre pronti a sostenere qualsiasi tipo di iniziativa che vada a favore del rilancio del nostro polo scolastico, da anni punto di riferimento dell’intero territorio caleno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico