San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

“Sannicolese d’Oro” 2010, al via le candidature

Sannicolese d’OroSAN NICOLA LS. E’ partita la seconda edizione del “Sannicolese d’Oro”, il Premio nato da un’idea di Enzo Di Nuzzo e promosso dal settimanale “Sabato non solo sport” in collaborazione con il quotidiano on line “Corriere di San Nicola” diretto da Nicola Ciaramella.

Una, ma sostanziale, la novità rispetto all’esordio. Dopo la affascinante rassegna che ha visto riproporre all’attenzione del pubblico e della storia i nomi di grandi personaggi sia del presente che del passato, viventi e scomparsi, il concorso avrà d’ora in poi un preciso vincolo temporale, nel senso che sarà riferito ad un periodo preciso di tempo entro il quale si sarà dovuto verificare l’evento premiante. In altre parole, la prossima statuina sarà assegnata ad un cittadino sannicolese (è tale chi lo è stato anche se solo per un giorno nel corso della sua vita) che dal 1 gennaio al 31 dicembre 2010 abbia contribuito, attraverso la sua opera svolta in qualsiasi campo delle attività umane (lavoro, cultura, arte, spettacolo, volontariato, scienza, sport, imprenditoria, pubblica amministrazione, forze armate, religione, impegno civile, ecc.) ad arrecare onore e prestigio alla città di San Nicola la Strada facendone conoscere, oltre i propri confini territoriali, il nome, la storia, le tradizioni, il patrimonio umano e culturale. Una bella sfida, insomma, per chi ama San Nicola la Strada e ad essa immola, magari nell’operare silenzioso, la propria passione ed il proprio impegno.

Il Premio, dunque, conserva intatta la sua finalità di fondo: riconoscere il giusto omaggio ad un cittadino che, secondo il giudizio espresso dai suoi concittadini si è impegnato per affermare e valorizzare il patrimonio umano e culturale della città di San Nicola la Strada, facendo conoscere ed “esportando” questi valori in qualsiasi parte del mondo.

Di Nuzzo e Ciaramella, insomma, che saranno affiancati da alcuni nuovi collaboratori e che avranno in Radio Caserta Nuova un validissimo alleato nell’organizzazione di tutte le fasi di svolgimento della manifestazione, hanno voluto conservare intatta una formula rivelatasi perfetta per un concorso da subito diventato famoso e che ha raccolto in città interessi molto superiori alle più rosee attese.

La prima fase, dunque, iniziata dal 9 gennaio, è quella delle nominations (candidature), che saranno, come sempre, proposte dai cittadini e dai lettori delle due testate giornalistiche di San Nicola la Strada. Chiunque può proporre un candidato al “Sannicolese d’Oro” motivandone la scelta e corredandola del materiale necessario per sottoporla al vaglio delle giurie. In altre parole, chi propone un candidato dovrà documentarne il motivo per cui lo si ritiene meritevole del premio: il tutto attraverso, ad esempio, un articolo di stampa, un video, un attestato, una testimonianza o altro da cui si possa accertare come egli abbia contribuito, nell’anno 2010, alla diffusione del nome e dei valori di San Nicola la Strada oltre i confini territoriali.

Come fare? Basta inviare una mail ai seguenti indirizzi:

info@corrieredisannicola.it

vincenzo.dinuzzo@libero.it

radiocasertanuova@virgilio.it

Alcune proposte già sono arrivate. Volete qualche anticipazione?…La cantante Rossana Feola, il presidente della squadra di calcio Giovanni Desiato, il postulatore di Santa Giulia Salzano Luigi Cirillo, lo showman Fabrizio De Luca, il soprano Rosa Feola, il calciatore Gianluca Grava….ed altri ancora….

Al termine di questa prima fase, i nomi proposti dai lettori e dai cittadini saranno votati attraverso un sondaggio on line sul Corriere di San Nicola. Questo giudizio, come è giusto che sia essendo espresso dai cittadini e lettori, avrà un “peso” molto rilevante: 70%. Esso, comunque, non sarà ancora decisivo, in quanto dovrà sommarsi a quello espresso da altre due giurie: quella “popolare non on-line” (peso 10%) costituita da cittadini che non hanno votato il sondaggio su internet e da quella tecnica (peso 20%), costituita da cittadini designati dal comitato promotore, che si conosceranno soltanto in sede di cerimonia finale, durante la quale saranno chiamati ad esprimere il proprio responso.

E a proposito di cerimonia finale, è già stabilito che si terrà, come promesso dal sindaco Pascariello durante la prima edizione del Premio, nel bellissimo nuovo Teatro Comunale in Via Grotta, che sarà probabilmente inaugurato in primavera.

Il vincitore, come l’anno scorso e come nelle future edizioni, riceverà la ambita statuina in bronzo dorato realizzata dal famoso scultore casertano Don Battista Marello, che intende con questa sua inestimabile opera d’arte esaltare le virtù della persona prescelta dai cittadini di San Nicola la Strada in cui sono raffigurati insieme la Via Appia (la “regina delle strade” da cui prende il nome la nostra città), il cippo e l’alloro che si affianca ad una figura umana.

Ed ora, avanti con i vostri nomi! Proponeteli attraverso una mail agli indirizzi suddetti e li troverete tra i candidati. Il “Sannicolese d’Oro”, come sempre e come è giusto che sia, è nelle vostre mani!

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico