Compensazione ambientale, in arrivo 600mila euro

di Redazione

Angelo Pascariello SAN NICOLA LS. Ammontano a circa 600mila euro le risorse che il Comune di San Nicola La Strada riceverà a titolo di compensazione ambientale in seguito a quanto stabilito dall’Accordo sottoscritto la settimana scorsa con il presidente dell’Amministrazione provinciale di Caserta, Domenico Zinzi.

La firma rappresenta lo step successivo dell’Accordo che fu siglato nel luglio del 2008 e del 2009 che l’Ente guidato dal sindaco Angelo Pascariello ha siglato con il Ministero dell’Ambiente, il sottosegretario di Stato per l’emergenza rifiuti e la Regione Campania con i Comuni interessati alla compensazione ambientale. Il Comune di San Nicola La Strada, assieme ai vicini comuni di San Marco Evangelista e Maddaloni (in totale sono undici i comuni interessati alla compensazione ambientale), risulta interessato da “particolari situazioni di criticità ambientali in quanto limitrofi ai siti oggetto di discariche dimesse presenti nel territorio del Comune di Caserta”. Come stabilito dall’Accordo stesso, i fondi saranno destinati a lavori di realizzazione di un progetto che riguarda la costruzione di una strada nei pressi del Cimitero cittadino in via Appia.

“Il nostro territorio – ha commentato il sindaco Pascariello – ha dato tanto in termini di sacrificio ambientale e la compensazione che ci viene riconosciuta è solo parzialmente soddisfacente. San Nicola La Strada ha già dato tanto, ogni volta che c’era da patire per la presenza di una discarica, è stato invocato il nostro senso di responsabilità e la nostra cittadina è stata chiamata a fare sacrifici. In cambio, fino ad ora, solo di promesse. Questo riconoscimento, sia pur minimo a fronte del tributo che siamo stati chiamati a dare, ci consente oggi di cominciare a guardare avanti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico