Giovani e lavoro, convegno nell’aula consiliare

di Redazione

Teresa CommoneORTA DI ATELLA. “Giovani e lavoro:quali prospettive occupazionali per il futuro”. Questo il titolo del pubblico convegno che sabato 22 gennaio si terrà nell’aula consiliare del Comune di Orta di Atella, alle ore 10.30.

Un’iniziativa fortemente voluta, promossa e proposta all’amministrazione comunale dall’Itc ‘Gallo’ e dalla responsabile della succursale del paese, la professoressa Teresa Commone. Patrocinata dall’assessorato alle attività produttive e dal sindaco, la manifestazione vedrà partecipare il triennio delle superiori, le famiglie degli alunni, l’intero corpo docenti e i ragazzi già diplomati negli scorsi anni.

“Ringrazio la scuola e la professoressa Commone – afferma l’assessore al ramo Stefano Del Prete – per essersi fatta promotrice di una iniziativa così concreta ed attuale, coinvolgendo noi come amministrazione e i veri utenti del dibattito che terremo, ossia i giovani. Giovani che purtroppo vivono il dramma dell’alto tasso di disoccupazione,soprattutto nel mezzogiorno d’Italia. Sicuramente sarà solo la prima di una serie di iniziative che di concerto con le scuole terremo nei prossimi mesi. Partiamo dai giovani poiché l’emergenza tocca soprattutto loro, per poi continuare e dare spazio alle varie imprese ed aziende presenti sul nostro territorio. Ho partecipato – continua – nei giorni scorsi ad un convegno presso il Comune di Casapulla dove ho avuto modo Stefano Del Prete di ascoltare l’assessore regionale al lavoro Severino Nappi e ho avuto modo di constatare che realmente il nuovo piano lavoro varato dalla giunta regionale, dà spazio ed opportunità ai giovani. Per cui, ritengo che quale occasione migliore di questa per fare incontrare diverse istituzioni con una delegazione di ragazzi diplomandi o diplomati che si apprestano ad affacciarsi nel mondo del mercato del lavoro. La nostra amministrazione – conclude – non a caso si è mostrata particolarmente attenta in merito a questo tema sin dal giorno successivo al nostro insediamento e a dimostrarlo sono dati oggettivi, visti i numerosi progetti del nostro programma elettorale che speriamo di concretizzare in un triennio, forti del fatto che a guidarci è una persona come il nostro sindaco Angelo Brancaccio”.

Il programma del convegno prevede alle ore 9.30 la registrazione dei partecipanti della quale si occuperanno i docenti stessi. Dopo i saluti del primo cittadino e del dirigente dell’Itc ‘A.Gallo’ Gennaro Cristiano, interverranno l’assessore Del Prete, la professoressa Commone, il presidente dei giovani di Confindustria di Caserta Massimiliano Santoli, il responsabile del centro per l’impiego di Aversa, Carlo Scalera, l’assessore provinciale Gimmi Cangiano e, salvo imprevisti dell’ultima ora, l’assessore regionale al lavoro e Formazione, Severino Nappi. A moderare sarà un docente di economia aziendale, il professor Francesco Nuzzo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico