Al via i progetti Pon alla scuola media ‘Stanzione’

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Anche quest’anno, il Ministero della Pubblica Istruzione, d’intesa con l’Unione Europea, ha avviato il Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo sviluppo” in favore delle regioni Puglia, Campania, Calabriae Sicilia …

… al fine di sostenere la qualità e l’innovazione del sistema scolastico e di colmare il divario con le altre aree territoriali del paese e dell’Europa. La scuola media “Stanzione”, diretta dalla professoressa Arcangela Del Prete, per l’anno in corso, è stata autorizzata ad attuare moduli formativi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dallo Stato Italiano pienamente integrati nel piano dell’offerta formativa d’istituto; 11 moduli sono rivolti agli alunni di tutte e tre le classi e si pongono l’obiettivo di: contrastare il disagio socio-culturale e la dispersione; consolidare le competenze scientifiche e tecnologiche degli studenti attraverso specifici percorsi di laboratorio di matematica, di scienze e di informatica; rafforzare le diverse forme di lettura e la capacità di lettura espressiva; sviluppare la pratica della scrittura autonoma e creativa come parte del proprio bagaglio culturale ed esistenziale; migliorare le capacità manuali e accrescere la sensibilità artistico-creativa; migliorare le competenze in lingua inglese.

Le attività di laboratorio si svolgeranno in orario pomeridiano. Ogni modulo prevede la presenza di un formatore esperto e di un docente tutor. I percorsi formativi si terranno in orario pomeridiano a decorrere dal mese di febbraio, secondo un calendario che sarà comunicato agli alunni che faranno richiesta di iscrizione ai suddetti percorsi formativi.

Gli alunni potranno iscriversi a 3 corsi, indicando una priorità di partecipazione, ma potranno frequentarne solo 2. Gli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste per ciascun corso riceveranno Attestato di partecipazione con certificazione delle competenze.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico