Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

“Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”

 MACERATA. Parte a Macerata Campania la Festa di Sant’Antuono edizione 2011, organizzata dall’Associazione “Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa” diretta dal presidente Alfonso Munno …

… con il patrocinio del Comune di Macerata Campania, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, della Provincia di Caserta, della Regione Campania e con la partecipazione del Comitato per la Promozione del Patrimonio immateriale (ICHNet). Per l’appuntamento si prevede un grande afflusso di visitatori provenienti da tutta la Regione Campania.

L’evento maceratese propone dal 13 al 18 gennaio un cartellone di eventi abbastanza ricco. Si va, infatti, dalle consuete attività religiose fino ad arrivare al vero folklore rappresentato dalle tanto attese sfilate del 15-16-17 gennaio delle 17 Battuglie di Pastellessa partecipanti, che con i loro 850 bottari offriranno una tre giorni a suon di botti, tini e falci.Nella giornata del 13 gennaio oltre alle consuete funzioni religiose verrà dato il via alla Mostra nelPalazzo Piccirillo (sede Vigili Urbani) a cura del Circolo Sociale di Macerata Campania,con l’Esposizione di Quadri, Foto Battuglie di Pastellessa, Attrezzature e Arnesi per la lavorazione della Canapa. Identico programma per la giornata del 14 gennaio.

Come da tradizione i bottari daranno il via alle sfilate sabato prossimo 15 gennaio alle ore 15:00 da via Gobetti, per poi raggiungere via Madonna delle Grazie e la successiva piazza Giovanni Paolo I (ex piazzaMadonna delle Grazie), dove ci sarà l’attesa prima esibizione a partire dalle ore 18. Sempre sabato 15 gennaio è da non perdere la sfilata degli Alunni del Polo Didattico “Francesco d’Isa” di Macerata Campania, che a partire dalle ore 10 si esibiranno da via Roma fino ad arrivare in piazza De Michele.

A completare gli appuntamenti con i ragazzi delle scuole c’è infine l’immancabile sfilata delle Majorette e della Banda Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Pascoli” di Macerata Campania, che domenica 16 gennaio raggiungeranno piazza De Gasperi con partenza alle ore 10.30 da Corso Umberto I. Grande finale il 18 gennaio con i Giochi Tradizionali, come il Palo di Sapone, il Tiro della Fune e la Corsa della Botte, la degustazione della squisita Past’e’llesse (pasta con le castagne lesse) e il Concerto finale.

www.santantuono.it

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico