Italia 150, l’amministrazione incontra i dirigenti scolastici

di Redazione

 MARCIANISE. Con l’incontro tenuto nella mattina del 19 gennaio insieme a tutti i dirigenti degli istituti scolastici del territorio, si completa la fase iniziale dell’organizzazione delle celebrazioni per il 150° anno dell’Unità d’Italia.

A fare gli onori di casa, il sindaco Antonio Tartaglione, che, insieme agli assessori Gerardo Trombetta ed Achille De Angelis, ha illustrato ai convenuti l’esito della riunione preliminare svoltasi all’inizio della settimana con Donato Musone, autore di “Storia Civile di Marcianise”.

Numerose le proposte emerse dal dibattito: prima fra tutte, quella di indire un concorso di idee rivolto agli alunni delle scuole marcianisane, suddivisi per fascia d’età, allo scopo di coinvolgerli e renderli protagonisti durante le manifestazioni, che, come noto, inizieranno il 10 marzo prossimo. Per permettere loro di concorrere con la forma espressiva più congeniale alle proprie capacità ed alla propria formazione, il concorso si articolerà in due sezioni: grafica e pittorica. Tutti i lavori presentati saranno esposti in una mostra permanente presso il Palazzo della Cultura di via Duomo, in occasione dell’avvio dell’intera kermesse.

“L’anniversario dell’Unità d’Italia – hanno spiegato gli amministratori convenuti – non deve rappresentare solo una collaborazione rievocativa, ma anche formativa, soprattutto per i nostri giovani che, coinvolti nella serie delle iniziative che stiamo programmando, potranno essere incentivati ad approfondire la conoscenza di un periodo storico importante per tutta la nazione, quale è quello risorgimentale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico