Crisi ex Siemens, solidarietà di Oliviero (Pse)

di Redazione

Gennaro OlivieroMARCIANISE. “La crisi che sta colpendo lo stabilimento Competence di Marcianise, già Siemens, poi Gte ed ex Jabil è emblematica, sia della durezza con cui la recessione economica si stia abbattendo sull’economia casertana, …

… sia di come una odiosa e meschina politica del lavoro – mai dalla parte degli operai – non faccia altro che mortificare legittime aspirazioni ad un futuro sereno e dignitoso.” Ad esordire è Gennaro Oliviero, presidente del Gruppo Pse in Consiglio Regionale della Campania, nel commentare l’interrogazione presentata al Presidente della Regione Stefano Caldoro e all’Assessore al lavoro Severino Nappi, per cercare una soluzione che non penalizzi ulteriormente i lavoratori.

“La situazione – seguita il capogruppo – coinvolge più di 800 famiglie, si è protratta stentatamente nel tempo, tanto da divenire così estenuante da costringere diversi dipendenti a stabilire un presidio davanti ai cancelli della fabbrica in località S. Giuliano”.

“Del resto – continua Oliviero – l’azienda da lavoro ad oltre 1300 unità e nei suoi continui cambi di gestione non ha saputo attuare una concreta e tangibile opera di riconversione nonostante si sia avvalsa di sgravi fiscali e sostegni governativi al reddito dei lavoratori. Dell’ultimo piano che stabiliva di produrre pannelli solari si sono completamente perse le tracce, ed anzi, è comparso un preoccupante e rischioso stato di insolvenza aziendale”.

“E’ il caso che il governo regionale – conclude il capogruppo regionale del Pse – convochi un tavolo di concertazione, che coinvolga una delegazione dei lavoratori, l’Amministrazione Provinciale e ne venga fatto carico anche al Ministero dello Sviluppo Economico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico