Nassyria, Cassazione: “I parenti delle vittime vanno risarciti”

di Redazione

 ROMA. La Cassazione ha infatti accolto il ricorso dei familiari delle vittime della strage di Nassiriya e ora la Corte d’appello di Roma dovrà stabilire il risarcimento in precedenza negato.


In particolare la Seconda sezione penale della Suprema corte ha annullato con rinvio, alla Corte d’appello civile di Roma, la sentenza con la quale, il 24 novembre 2009, i risarcimenti erano stati negati ed erano usciti definitivamente assolti i generali Bruno Stano e Vincenzo Lops, accusati di non aver predisposto adeguate misure di sicurezza a Base Maestrale. Per i due alti militari, comunque, non ci sarà alcun nuovo processo perchè la loro assoluzione non era stata impugnata dalla Procura della Corte d’appello.

Nella strage di Nassiriya, il 12 novembre 2003, un camion kamikaze esplose all’interno della base militare italiana in territorio iracheno, provocando la morte di 12 carabinieri, 5 militari e due civili italiani, mentre altre 140 persone rimasero ferite. Nell’esplosione persero la vita anche 9 civili iracheni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico